L’associazione

Rappresentiamo le imprese attive nel settore dei prodotti e servizi energetici dal 1949.

Siamo un’Associazione storica di imprenditori italiani che rappresenta e tutela gli interessi delle piccole e medie imprese che operano nei seguenti settori:

  • commercio all’ingrosso dei prodotti petroliferi per l’industria, l’agricoltura, la marina, l’aviazione, il riscaldamento e l’autotrasporto;
  • commercio al dettaglio di carburanti attraverso la rete dei distributori stradali che offrono anche le collaterali connesse;
  • servizi per il risparmio e l’efficienza energetica degli impianti di climatizzazione;
  • logistica petrolifera, gestione di depositi di stoccaggio e di flotte per la distribuzione.

I nostri associati rispondono complessivamente per il 75% al fabbisogno del mercato nazionale della distribuzione dei prodotti petroliferi ed energetici.

Sono titolari del 50% delle stazioni di servizio di carburanti collocate sulle strade italiane, con circa 12.000 punti vendita presenti sulla rete.

Il modello di distribuzione adottato è di esempio per il resto dell’Unione Europea per la sua capillarità e per le modalità di servizio offerte al consumatore.

Assopetroli-Assoenergia è presente su tutto il territorio italiano attraverso 15 coordinamenti regionali accreditati presso le Regioni e gli Enti locali, che collaborano attivamente per la soluzione dei problemi di interesse delle aziende e dei consumatori.

In oltre 60 anni di lavoro, più di mille imprese hanno scelto la nostra associazione.