Assemblea Ordinaria Assopetroli-Assoenergia Regione Sicilia

Nella splendida cornice di Casa Diodoros, ad Agrigento, si è svolta l’Assemblea Ordinaria degli Associati Assopetroli-Assoenergia della Regione Sicilia, un importante momento di confronto tra le imprese del settore sui principali temi che interessano la distribuzione dei carburanti.

L’incontro ha rappresentato un’occasione per fare il punto sulle attività svolte nel corso dell’ultimo anno e sulle prospettive future del comparto, in un contesto caratterizzato da continue evoluzioni normative e operative.

Nel corso dei lavori, la Coordinatrice regionale, Luana Ardagna, ha illustrato le attività portate avanti dall’Associazione. Ampio spazio è stato inoltre dedicato all’analisi delle recenti disposizioni introdotte dal D.A. n. 1436 del 4 giugno 2025 in materia di verifiche quindicennali, tema che coinvolge direttamente gli operatori della rete distributiva.

L’Assemblea ha inoltre affrontato gli aggiornamenti relativi alle concessioni demaniali marittime, approfondendo gli impatti delle più recenti evoluzioni normative e le possibili ricadute per le imprese del settore.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre presentato il censimento della rete distributiva dei carburanti in Sicilia, un’iniziativa promossa dal Coordinamento Sicilia di Assopetroli-Assoenergia per aggiornare il quadro conoscitivo del comparto e rafforzare le attività di analisi, rappresentanza istituzionale e interlocuzione con gli enti competenti.

La partecipazione delle aziende associate è fondamentale per raccogliere dati aggiornati e rappresentativi della realtà regionale. Le informazioni richieste dovranno essere fornite in forma aggregata per tutte le aziende del gruppo di appartenenza e saranno trattate esclusivamente in forma aggregata, per finalità statistiche e di supporto alle attività associative.

Invitiamo pertanto tutte le aziende associate a compilare il questionario, contribuendo alla realizzazione di una fotografia aggiornata della rete distributiva siciliana e al rafforzamento dell’azione di rappresentanza dell’Associazione

👉 Compila il censimento: https://forms.gle/CwPpmM8anH3PHKtFA