Audizione nell’ambito dell’affare assegnato n. 1176 in materia di depositi fiscali

23/06/2022 – Si riportano le memorie prodotte da Assopetroli-Assoenergia a seguito dell’audizione sull’affare assegnato in tema di depositi fiscali (Affare n. 1176).

Senato della Repubblica: Commissione Finanze e Tesoro

Assopetroli-Assoenergia: chi siamo

Assopetroli-Assoenergia è l’associazione, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia, che dal 1949 rappresenta circa mille imprese italiane attive nei comparti del commercio di carburanti e dei servizi per l’efficienza energetica. Con particolare riferimento al commercio di carburanti, le nostre aziende sono presenti sia sul canale “rete”, sia su quello “extrarete”, che ricomprende le forniture fuori dai punti vendita stradali, destinate tra l’altro al riscaldamento domestico, all’agricoltura, alla marina e all’aviazione.

Premesse: il contrasto all’illegalità nel settore dei carburanti

Il settore della distribuzione dei carburanti, negli ultimi sette anni, è stato al centro della riforma più completa che il diritto tributario abbia mai conosciuto, finalizzata a porre un argine ai diffusi fenomeni fraudolenti in ambito accise e, soprattutto, IVA (secondo le indagini condotte dalla Guardia di Finanza, delle quali ha riferito anche il Generale Giuseppe Arbore nell’ambito dell’audizione del 12 novembre 2019 presso la X Commissione della Camera dei Deputati, circa il 70% delle frodi interessa questo tributo.

Continua