Dal 1949 a oggi abbiamo seguito tutti i cambiamenti del mercato italiano dei prodotti petroliferi e dell’energia. Abbiamo favorito la trasformazione delle imprese associate nel lungo percorso che ha visto imporsi l’innovazione dei prodotti e la diversificazione delle fonti energetiche. Oggi sosteniamo le nostre imprese nella sfida dell’efficienza energetica e del rispetto dell’ambiente. Promuoviamo con loro nuovi modelli organizzativi del business e della rappresentanza, alla ricerca costante di nuove opportunità per creare valore e progresso.
Forte di questa storia, ma proiettata dinamicamente nell’avvenire, ASSOPETROLI ha affiancato nel 2011, al suo logo storico, quello di ASSOENERGIA.
Nel corso degli anni, la dimensione strategica, sovranazionale dell’energia ha portato a fondare un’organizzazione europea per la cooperazione fra le associazioni di rappresentanza del settore. Ne è nata UPEI, Union Petroliere Européenne Indépendante, di cui ci onoriamo di essere soci Fondatori. Qui, insieme alle altre organizzazioni nazionali aderenti, collaboriamo con le Autorità europee sui temi legati all’energia, nell’ottica di far avanzare l’integrazione dei mercati e l’armonizzazione delle politiche degli stati membri, nel rispetto delle loro specificità.
Sul mercato domestico la nostra base associativa di piccole e medie imprese, perlopiù territoriali, continua ad essere un tassello fondamentale dell’offerta energetica italiana ed un presidio insostituibile della sua sicurezza, essendo quello più a contatto col consumatore.
In questo ruolo, le imprese che rappresentiamo hanno fornito al sistema della distribuzione dei prodotti energetici un grado di pluralismo e vera concorrenza che è tra i più avanzati dell’economia italiana.
Questa valenza positiva ci è riconosciuta unanimemente dai consumatori, ed il fenomeno delle cosiddette Pompe Bianche, a cui i nostri imprenditori hanno dato vita, è uno dei casi più emblematici di innovazione dal basso del marketing e della distribuzione, che rimane senza eguali in altri settori energetici.