Collaborazione Assopetroli – Area Broker & QZ Consulting Srl: soluzioni assicurative e formazione su misura per le nostre aziende

  1. COVID-19: MAGGIORI TUTELE PER GLI IMPRENDITORI
    • Webinar di presentazione “Le responsabilità penali e civili degli amministratori societari in tempo di (e post) COVID-19”

  2. COVID-19: ASSICURAZIONE SANITARIA PER DIPENDENTI

  3. POLIZZA ASSICURATIVA “TI ASSISTO”: LTC (Long Term Care) e RSM (Spese dentistiche da infortunio)

  4. WEBINAR FORMATIVI SULLA GESTIONE DEI CREDITI AZIENDALI:
    • “Credit management: monitoraggio e interventi per migliorare le performance aziendali”
    • “Credit management e costruzione di una credit policy efficace”

1) COVID-19: MAGGIORI TUTELE PER GLI IMPRENDITORI

Profili di Responsabilità Civile e Penale

Ormai è chiaro che l’emergenza COVID-19 renderà ancora più complesso il quadro normativo, e gli adempimenti in genere, soprattutto in tema di rispetto delle misure di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro ove il datore di lavoro sarà chiamato ad integrare e rafforzare le già numerose disposizioni in materia.

La complessità delle attività da mettere in atto, una tra tutte il discusso “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19”, firmato il 14 marzo 2020 tra governo, le imprese e le parti sociali, rischia di esporre i datori di lavoro ad ulteriori responsabilità sulle quali la magistratura sarà chiamata poi ad esprimersi.

In questo confuso contesto vogliamo intanto tranquillizzare le aziende circa l’operatività della copertura RCO per quanto riguarda il risarcimento del danno subito dal dipendente per causa COVID-19: infatti sia il DL del 17 marzo 2020 (specificamente all’art. 42 -Disposizioni INAIL) sia l’INAIL medesima con nota in pari data, prot. n. 3675, hanno chiarito, che tali casi saranno inquadrati, per l’aspetto assicurativo, nella categoria degli infortuni sul lavoro, in quanto “la causa virulenta è equiparata a quella violenta”.

Questo ovviamente sul presupposto che il contagio da COVID-19 sia avvenuto “in occasione di lavoro” e che venga provato una responsabilità del datore di lavoro.

Se quindi possiamo affermare che gli aspetti del risarcimento del danno al dipendente sono e saranno esaurientemente coperti dalla sezione RCO della polizza di RC Generale della vostra azienda, crediamo opportuno porre l’attenzione alla copertura delle Spese di Natura Legale, Civile e/o Penale, per azioni che temiamo possano scaturire nei prossimi mesi /anni.

A tal proposito siamo lieti di informarVi che tramite il  nostro partner AREA BROKER & QZ Consulting Srl è stata studiata e condivisa con ROLAND Italia, primaria compagnia internazionale – leader nella distribuzione di prodotti di Tutela Legale – un’ampia copertura assicurativa i cui contenuti sono consultabili scaricando questa presentazione. Facendo presente che gli uffici di AREA BROKER & QZ svolgono regolare attività lavorativa, potrete approfondire l’argomento e chiedere una quotazione personalizzata completando questo file Excel contattando il seguente riferimento:

Filippo Storchi – f.storchi@areabroker.it – 392.1274576

Infine, vi segnaliamo che il 20 aprile 2020, abbiamo tenuto un webinar di presentazione dell’accordo
Cliccando qui potete rivedere il webinar


2) COVID-19: ASSICURAZIONE SANITARIA PER DIPENDENTI

Gentile Associato,
a seguito delle numerose richieste che continuano a pervenirci, abbiamo chiesto al nostro Partner AREA BROKER & QZ CONSULTING di poter reperire una soluzione analoga a quella precedentemente proposta e scaduta il 20/03 scorso, al fine di dare la possibilità di aderire anche a quegli Associati che, viste anche le difficoltà operative del momento, non hanno fatto in tempo.
Abbiamo quindi il piacere di informarvi che AREA BROKER ha ottenuto disponibilità dalla Compagnia Assicurazioni Generali a consentire l’adesione ai Nostri Associati alla loro copertura tramite Cassa di Assistenza Milanese (Regolamento, Statuto della Cassa, Modulo rimborso, Fac simile normativo, Presentazione)
Di seguito riportiamo i termini della copertura:

  • Indennità da ricovero a seguito di infezione da COVID-19.
  • Indennità da convalescenza a seguito di infezione da COVID-19.
  • Pacchetto di assistenza post-ricovero anche volto alla gestione familiare.
  • Contributo una-tantum per ciascun dipendente Euro 9,00 (è obbligatorio assicurare tutti i dipendenti).
  • Contributo una-tantum per adesione Azienda alla Cassa di Assistenza Euro 10,00.
  • Limite di età: Sono assicurabili i dipendenti fino a 70 anni di età.
  • Termine di adesione: attualmente GENERALI non ha previsto un termine di adesione ma si riserva di prevederlo in qualsia momento in base all’evolversi dell’emergenza.
  • Scadenza copertura: 31/12/2020 senza tacito rinnovo.

Si ricorda che la copertura è da intendersi aggiuntiva rispetto ad eventuali garanzie già previste dalle polizze sanitarie, qualora esistenti.

Per poter aderire alla copertura sarà necessario seguire la seguente procedura:

  1. Compilare la seguente documentazione (Domanda di adesioneRaccolta assicurati Covid19 e modulo CMA – Quota associativacon il n.dipendenti e timbro e firma);
  2. Effettuare il versamento del contributo di adesione (contributo complessivo Dipendenti + Quota associativa € 10,00) alle Coordinate indicate nel modulo di adesione;
  3. Inoltrare formale richiesta di adesione a Filippo Storchi f.storchi@areabroker.it  mettendo in copia Simona Cavalieri s.cavalieri@areabroker.it allegando i suddetti documenti debitamente compilati e sottoscritti con timbro e firma dove richiesto, unitamente alla distinta del Bonifico e ai documenti richiesti nel modulo di adesione ovvero: Certificato Iscrizione Camera di Commercio, Ultimo Bilancio (se Azienda soggetta), Attribuzione dei poteri di firma.
  4. Seguirà conferma di adesione scritta e nei giorni successivi alla conferma (non appena la Compagnia li farà pervenire al Broker), la relativa documentazione contrattuale per il perfezionamento;

Certi di avervi fatto cosa gradita, per qualsiasi chiarimento potrete rivolgervi al Sig. Filippo Storchi di Area Broker & QZ Consulting.


3) POLIZZA ASSICURATIVA “TI ASSISTO”: LTC (Long Term Care) e RSM (Spese dentistiche da infortunio)

E’ con estrema soddisfazione che Vi segnaliamo l’attivazione della nuova copertura assistenziale ‘TI ASSISTO’, riservata esclusivamente ai dipendenti delle aziende iscritte ad Assopetroli-Assoenergia, dedicata al supporto in caso di non autosufficienza (Long Term Care  – LTC) e alla copertura delle spese dentistiche a seguito di infortunio.

La forma di tutela “Long Term Care (LTC)” assicura una rendita vitalizia di € 1.000,00 mensili in caso di non autosufficienza permanente del lavoratore a fronte di un premio assicurativo di 50 Euro ANNUI che copre inoltre le spese dentistiche in caso di infortunio sino ad un massimale di 2.500 Euro annui.

La copertura viene erogata in collaborazione con AREA BROKER & QZ Consulting, società di intermediazione specializzata nell’individuazione sul mercato di soluzioni assicurative tecnicamente ed economicamente vantaggiose.

La polizza si configura come un intervento assistenziale volto ad affrontare il problema della non autosufficienza e ad offrire a tutti i Vostri dipendenti una valida copertura assicurativa.

La copertura LTC, erogata da SEB Società di Mutuo Soccorso, è garantita da Poste Vita S.p.A., società assicurativa che figura tra le aziende leader nel settore.

Maggiori dettagli riguardo la polizza sono presenti nell’allegata presentazione.

La polizza decorrerà al raggiungimento di almeno 250 assicurati, contiamo pertanto di raggiungere tale numero in breve tempo.  

Si sottolinea che l’Azienda deve procedere ad assicurare TUTTI i dipendenti, senza esclusioni. La copertura per i famigliari è invece facoltativa e a carico del dipendente.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare direttamente Area Broker & QZ Consulting ai seguenti estremi o, in alternativa, la Segreteria Generale Assopetroli-Assoenergia.

CONTATTI AREA BROKER & QZ CONSULTING Srl:
Referenti: Marco Orefici e Edoardo Storchi
Tel. 0522 272499 
assopetroli-assoenergia@areabroker.it

Scarica la presentazione con tutti i dettagli della convenzione.


4) WEBINAR FORMATIVI SULLA GESTIONE DEI CREDITI AZIENDALI

Assopetroli-Assoenergia, con la collaborazione di Area Broker & QZ Consulting, ha svolto due Webinar formativi sul tema della gestione dei crediti aziendali.

  • “Credit management: monitoraggio e interventi per migliorare le performance aziendali”
  • “Credit management e costruzione di una credit policy efficace”

A questo link è possibile scaricare il materiale di presentazione e vedere le registrazioni dei webinar.

15/04/2020