COMUNICATO STAMPA ASSEMBLEA COORDINAMENTO PUGLIA – “La nuova era dei carburanti tra digitalizzazione e nuovi vettori energetici”

02/11/2022 – L’assemblea regionale del coordinamento pugliese di Assopetroli Assoenergia si terrà il giorno martedì 8 novembre, dalle ore 9:30 alle 12:00, presso l’Hotel il Melograno di Monopoli (Ba). Il dibattito, aperto al pubblico, sarà l’occasione per discutere della nuova era dei carburanti, tra digitalizzazione e nuovi vettori energetici.
La transizione energetica in atto va infatti inquadrata nei binari della neutralità tecnologica e della razionalità scientifica. Affinché questo percorso possa essere ambientalmente ma anche economicamente e socialmente sostenibile è importante che tutte le tecnologie convivano tra di loro, senza pregiudizi ideologici, verso gli obiettivi di decarbonizzazione.
Sono due i principali temi attorno ai quali si svilupperà la riflessione: una sessione dedicata all’extra rete, si concentrerà sull’evoluzione digitale del sistema dei libretti UMA; un secondo approfondimento, dedicato alla rete, si focalizzerà invece sull’evoluzione della rete distributiva.
Dopo i saluti istituzionali prenderà la parola il Dott. Gianluca Manuti, Coordinatore Puglia di Assopetroli Assoenergia; seguiranno poi gli interventi dei consiglieri regionali pugliesi Dott. Francesco Paolicelli e il Dott. Giuseppe Tupputi; il Dott. Francesco Matarrese e il Dott. Valter Maselli dell’Assessorato regionale alle politiche agricole; il Dott. Francesco Corvace dell’Assessorato regionale alle attività produttive; il Dott. Sebastiano Gallitelli, Segretario Generale Assopetroli Assoenergia; il Dott. Massimiliano Giannocco di UNEM; il Dott. Rocco Menga e il Dott. Leonardo Delle Foglie di Assopetroli Assoenergia.

Scarica il CS