Convegno Camera dei Deputati: “La ripresa è donna”

Alla Camera dei Deputati si svolge il Convegno sull’occupazione femminile La ripresa è donna.
Docenti, attiviste, giornaliste, sindacaliste, imprenditrici insieme con rappresentanti del Parlamento e del Governo, saranno i protagonisti dell’incontro organizzato dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini.
Voluto nella Giornata Internazionale Contro la Violenza di Genere, il convegno si propone di porre al centro della discussione la questione del lavoro femminile. E per questo è stato dedicato alla memoria di Valeria Solesin, la giovane ricercatrice rimasta uccisa nell’attentato del Bataclan a Parigi, che stava svolgendo il suo dottorato di ricerca nella capitale francese, proprio sul tema del raffronto tra Italia e Francia a proposito delle politiche per le donne nel mondo del lavoro.
I dati ci dicono che nel nostro Paese solo il 46,8% delle donne ha un’occupazione, contro una media del 60% degli Stati dell’Unione europea.

Il lavoro costituisce un antidoto efficace anche contro la violenza  una donna che ha un’occupazione è anche più libera di allontanarsi da un contesto violento ed è più rispettata nella società. Il basso tasso di occupazione inoltre è uno svantaggio per tutto il Paese perché ci fa perdere punti di Pil. Secondo il Fondo monetario internazionale, ben 15 punti percentuali nel caso dell’Italia. Non possiamo permettercelo. La ripresa del Paese passa attraverso il sostegno al lavoro femminile
[Presidente della Camera Boldrini]

All’incontro interverranno tra gli altri, oltre alle vicepresidenti di Camera e Senato, Marina Sereni e Valeria Fedeli, il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, Susanna Camusso (Segretario Generale Cgil), Giovanna Ventura (Segretario Cisl) Tiziana Bocchi (Segretario Uil), Ornella Petillo (Segretario Ugl), l’attivista Lorella Zanardo e la sociologa Chiara Saraceno.

L’appuntamento viene trasmesso in diretta sulla webtv della Camera.

Sto caricando la mappa ....
Data / Ora

25/11/2015
4:00 pm - 6:00 pm
Luogo

Categorie

25/11/2015