Convegno: “Ecoreati e gestione del rischio”

Il 29 ottobre alle ore 9.30 si tiene il Convegno organizzato da Assopetroli Assoenergia sul tema Ecoreati e gestione del rischio aziendale, in programma, nell’ambito di Oil&nonOil, presso il Palazzo dei Congressi di Roma (Sala Falco).

slide_relatori_1_9-30Saluto del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti

Tavola rotonda con:

Moderatore
Dott.ssa Madi Gandolfo Segretario Generale Assopetroli

slide_relatori_2_9-30Il convegno Ecoreati e gestione del rischio aziendale si ripropone di analizzare le principali nuove fattispecie di reato ambientale introdotte nel Codice penale dalla Legge n. 68 del 19 maggio 2015. Verranno in tal senso approfonditi gli aspetti teorico-pratici dei nuovi reati, anche con riguardo agli effetti che in sede applicativa questi potranno produrre sugli assetti organizzativi societari e sulla responsabilità delle imprese, con particolare riferimento a:

Inquinamento ambientale;
Disastro ambientale;
Impedimento del controllo;
Traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività – Omessa bonifica;
Disciplina sanzionatoria delle contravvenzioni in materia ambientale.

Poiché questa nuova legge amplia la responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs. 231 dell’8 giugno 2001, introducendo i nuovi reati ambientali tra quelli che possono comportare l’applicazione di sanzioni interdittive e pecuniarie a carico delle società, è prevista una specifica sessione di lavoro sul tema della legalità dell’operato delle aziende in rapporto al diritto penale ambientale, applicando sistemi di prevenzione esplicitati dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOC) ed istituendo un Organismo di Vigilanza (OdV) sull’osservanza ed il funzionamento del Modello nonché, se del caso, adottando, insieme ad un sistema di gestione ambientale ISO 14001, regolamenti interni, procedure formalizzate e/o prassi operative utili a prevenire ed individuare i profili di criticità introdotti dalla Legge n. 68 del 19 maggio 2015.

L’accesso al convegno è gratuito, previa registrazione sul sito www.oilnonoil.it o all’ingresso.

Sto caricando la mappa ....
Data / Ora

29/10/2015
9:30 am - 12:30 pm
Luogo

Categorie

29/10/2015