FORMATE LE COMMISSIONI DI CAMERA E SENATO

Alla Camera si sono formate le 14 Commissioni permanenti e sono stati eletti i relativi Presidenti con i rispettivi uffici di presidenza. Come da accordi, 7 Presidenti sono andati a Fratelli d’Italia, 4 alla Lega e 3 a Forza Italia; tra loro, nessuna donna. La Commissione Affari costituzionali sarà presieduta da Nazario Pagano (FI) (vicepresidenti Riccardo De Corato di FdI e Matteo Mauri del Pd); a guidare i lavori della Commissione Giustizia ci sarà invece Ciro Maschio di FdI (vicepresidenti Pietro Pittalis di FI e Federico Cafiero De Raho del M5S), mentre quelli della Commissione Affari esteri saranno presieduti da Giulio Tremonti, eletto nelle fila di FdI (Paolo Formentini della Lega e Lia Quartapelle Procopio del Pd i vice). Il nuovo presidente della Commissione Difesa è invece Antonino Minardo della Lega (vicepresidenti Monica Ciaburro di FdI e Piero Fassino del Pd). Per quanto riguarda le Commissioni più prettamente economiche, la Bilancio sarà guidata da Giuseppe Mangiavalori di FI (i vice saranno Giovanni Luca Cannata di FdI e Gianmauro Dell’Olio del M5S) mentre la Finanze dal deputato di FdI Marco Osnato (vicepresidenti Alberto Bagnai della Lega e Giorgio Lovecchio del M5S). 

La Commissione Cultura sarà invece presieduta da Federico Mollicone di FdI (vicepresidenti Giorgia Latini della Lega e Valentina Grippo del Terzo Polo), l’Ambiente dal deputato FdI Mauro Rotelli (vicepresidenti Francesco Battistoni di Forza Italia e Patty L’Abbate del M5S). Presidente della Commissione Trasporti sarà invece Salvatore Deidda di FdI (vicepresidenti Flavio Tosi di FI e Roberto Morassut del Pd), mentre la Commissione Attività Produttive sarà guidata dal leghista Alberto Gusmeroli (vicepresidenti Ilaria Cavo di Noi Moderati e Paola De Micheli del Pd). Alla guida della Commissione Lavoro ci sarà Walter Rizzetto di FdI (vicepresidenti Chiara Gribaudo del Pd e Tiziana Nisini della Lega), mentre il nuovo presidente della Commissione Affari sociali è Ugo Cappellacci di FI (vicepresidenti Luciano Ciocchetti di FdI e Luana Zanella dell’Alleanza Verdi-Sinistra). All’Agricoltura va Mirco Carloni della Lega (vicepresidenti Maria Cristina Caretta di Fdi e Maria Chiara Gadda di Iv). Presidente della Commissione Politiche Ue è infine Alessandro Giglio Vigna della Lega (vicepresidenti Calogero Pisano di FdI e Isabella De Monte del Terzo Polo).

Dopo la Camera le commissioni permanenti del Senato hanno proceduto ieri all’elezione dei rispettivi uffici di presidenza. L’ottava commissione Ambiente (che si occuperà anche di transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica) sarà presieduta da Claudio Fazzone (FI), vice presidenti Gianni Rosa (Fdi) e Lorenzo Basso (PD), segretari Antonino Germanà (Lega) e Antonio Salvatore Trevisi (M5S). La nona commissione (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare) sarà presieduta da Luca De Carlo (Fdi), vice presidenti Giorgio Maria Bergesio (Lega) e Gisella Naturale (M5S), segretari Francesco Silvestro (FI) e Francesco Giacobbe (PD).

Queste invece le altre cariche. Prima Commissione (Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell’Interno, ordinamento generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione, editoria, digitalizzazione): presidente senatore Balboni; vice presidenti senatori Tosato e Parrini; segretari: senatrice Spinelli e senatore Cataldi. Seconda Commissione (Giustizia): presidente senatrice Bongiorno, vice presidenti senatore Sisler e senatrice Cucchi, segretari senatori Rastrelli e Verini. Terza Commissione (Affari esteri e difesa): presidente senatore Craxi, vice presidenti senatori Menia e Licheri, segretari: senatori Dreosto e Spagnolli. Quinta Commissione (Programmazione economica, bilancio): presidente senatore Calandrini, vice presidenti senatori Lotito e Misiani, segretari: senatrici Testor e Damante. Settima Commissione (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport): presidente senatore Marti, vice presidenti senatrici Cosenza e Versace, segretari senatori Crisanti e Occhiuto. Decima Commissione (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale): presidente senatore Zaffini, vice presidenti senatrici Cantù e Sbrollini, segretari senatrici Leonardi e Zambito.