Informativa Fiscale 23 novembre 2015 – Riforma del sistema sanzionatorio: Scheda di sintesi

a cura di HRIT

Il D.Lgs. n.158/2015, in attuazione delle previsioni della Legge Delega di riforma del sistema fiscale, provvede ad un radicale aggiornamento del sistema sanzionatorio penale ed amministrativo.

Nelle tabelle che seguono sono raggruppate le principali disposizioni, suddivise per materia; al riguardo, va notato che le nuove sanzioni del comparto penale si rendono applicabili dal 22 ottobre scorso, mentre quelle amministrative dovrebbero entrare in vigore dal 1° gennaio 2017. Tuttavia, va segnalato che, con il disegno di legge di Stabilità per l’anno 2016, si intende anticiparne l’effetto al 1° gennaio 2016.

In ogni caso, mancando specifiche previsioni al riguardo, si deve tener conto del fatto che l’istituto del favor rei comporta la possibilità di applicare la sanzione più lieve, sia pure prevista da una legge successiva al momento del compimento della violazione, a condizione che la medesima non sia già stata definitivamente irrogata e siano scaduti i termini per una sua impugnazione. Quindi, le nuove previsioni di favore potranno trovare applicazione anche alle violazioni del passato.

Contenuto riservato agli utenti registrati