News Il Sole 24 Ore del 10 febbraio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Borsa, altra giornata in forte ribasso. Madrid e Milano le peggiori – Le parole chiave del crollo di Borsa
con un articolo di Enrico Marro
All’indomani di una seduta ad altissima tensione per i mercati finanziari segnata da una fuga dal rischio sui mercati è ancora l’altissima volatilità a condizionare l’andamento dei listini . A fine seduta il saldo è…»
Piazza Affari a prezzi di saldo, ora tratta come una Borsa emergente – Gestori attenti a cogliere i rimbalzi
di Andrea Franceschi, con un articolo di Vitaliano D’Angerio
Il rapporto tra capitalizzazione e patrimonio del listino milanese è più simile a quelle delle Borse di Brasile e Russia che a quello delle altre europee…»
Il problema europeo e il differenziale tra Nord e Sud
di Roberto Napoletano
Non c’è più spazio per mediazioni di sorta o compromessi al ribasso. Difesa, politica estera e politica economica hanno bisogno di una guida europea unica, di principi solidaristici effettivi e di un disegno condiviso…»
Le 10 città più felici d’Europa. Scandinavia e Germania battono tutti
di Alberto Magnani
Il Flash Eurobarometer sulla qualità della vita della Commissione Europea ha stimato il “tasso di soddisfazione” nelle città del Vecchio Continente. Ecco quelle dove si vive meglio…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Il decennale in Giappone va «sottozero»
di Stefano Carrer Vito Lops
Anche il Giappone entra ufficialmente nell’era dei tassi negativi a lungo termine: ieri i rendimenti dei titoli di Stato decennali sono finiti in territorio inesplorato, a -0,035%. In teoria, lo schiacciamento in basso dei tassi di interesse è …
Pagina 2
Pressione senza sosta su Borse e spread
di Vittorio Carlini e Vito Lops
E con ieri fanno 40. Tanti sono i giorni della tempesta finanziaria che ha colpito i mercati nel 2016. Con l’ennesimo violento ribasso (-3,21%) Piazza Affari, da inizio anno, è arrivata a perdere il 25,7%. Un tonfo superiore a quello di Shanghai …
Pagina 3
Avversione al rischio. Oltre alle difficoltà delle banche e degli emergenti, l’eurozona torna a scontare un’integrazione incompiuta
Spread, torna la febbre sui periferici
di Vittorio Da Rold
Dopo una giornata difficile in cui ha superato 150 punti lo spread (il differenziale) fra i Bund e i Btp decennali ha chiuso a quota 144,8 con un rendimento del nostro decennale che rimane fermo all’1,68%, mentre il titolo tedesco è risalito …
Pagina 4
ECONOMIA E IMPRESE
Chimica. I rappresentanti del fondo americano ricevuti ieri dal ministro Guidi e dal sottosegretario De Vincenti
Versalis, Sk conferma l’interesse
di Celestina Dominelli
Un incontro conoscitivo per apprendere dai diretti interessati le intenzioni rispetto al possibile ingresso in Versalis, il braccio chimico di Eni. È questo il senso del confronto che ha visto sedersi ieri, attorno allo stesso tavolo, presso il …
Pagina 9
FINANZA & MERCATI
Banche. Nota unanime del cda dopo i risultati migliori delle attese: «Piena fiducia nel ceo» – Il titolo perde il 7,9%
UniCredit, utili e capitale oltre le attese
di Marco Ferrando
«Ho un carattere che va oltre certi tipi di rumor: io penso solo a lavorare. Per il resto, abbiamo un buon sistema di governance: se ci sono dei problemi, se ne parla all’interno degli organi». Federico Ghizzoni, ceo di UniCredit, ha appena …
Pagina 25
NORME E TRIBUTI
Legge di Stabilità. Le indicazioni sulla procedura agevolata che resta ancora in attesa di indicazioni ufficiali delle Entrate
Assegnazione soci a largo raggio
di Primo Ceppellini Roberto Lugano
Non sono ancora arrivate risposte ufficiali sui temi dell’assegnazione agevolata dei beni ai soci e delle due ulteriori declinazioni della norma riguardanti la cessione e la trasformazione in società semplice, ma dalle domande che sono arrivate nel …
Pagina 35

Per approfondire

DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di MERCOLEDI’ 10 febbraio
Il Consiglio dei ministri, previsto alle 21, sul cui tavolodovrebbero approdare le nuove misure del Governo sul sistemabancario e’ uno degli avvenimenti principali della giornata.Giornata in cui la…»
TECNICI 24
Consegnato il parere sulla cancerogenicità delle carni rosse
Il CNSA ha emesso il suo pare sulla pericolosità delle carni rosse e trasformate …»
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 24
Gestione separata Inps, le aliquote 2016
La contribuzione alla GS è stata oggetto di numerosi interventi e variazioni, in genere, nel senso dell’aumento. L’Inps con la circolare n. 13, fa il punto sulla questione definendo aliquote contributive e di computo e imponibili per l’anno 2016 …»
10/02/2016