News Il Sole 24 Ore del 10 marzo 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Credit Suisse indagata: 14 miliardi finiti all’estero con finte polizze vita – L’anticipazione del Sole
di Angelo Mincuzzi
L’ inchiesta aperta da oltre un anno riguarda una presunta frode fiscale che sarebbe stata realizzata tramite false polizze assicurative…»
Mutui, primo sì alla riforma: morosità dopo 18 rate non pagate o su quota debiti – Cosa cambia per chi compra
di Marco Mobili e Giovanni Parente
Tra le ultime novità nel parere approvato l’impegno per le banche «a valorizzare l’immobile al miglior prezzo di realizzo possibile, indipendentemente dall’ammontare del debito residuo»…»
Unicredit firma il primo accordo collettivo per far uscire 470 dirigenti
di Cristina Casadei
Le uscite saranno volontarie, in parte saranno realizzate con il fondo di solidarietà e tutti i manager contribuiranno ai costi dell’intesa…»
Snowden fuori dal coro: falso che Fbi abbia bisogno di Apple per aprire l’iPhone
di Biagio Simonetta
Per ora né i federali né l’azienda di Cupertino hanno reagito alle parole dell’ex tecnico dell’Nsa, che intanto stanno facendo grande rumore…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Draghi pronto a battezzare il super-Qe
di A.Me.
Per Mario Draghi, gli esami non finiscono mai. A dicembre, il consiglio della Banca centrale europea ha ritoccato («ricalibrato», dice lui) il piano di stimolo monetario varato meno di un anno prima. Ai mercati, l’intervento non è piaciuto, con …
Pagina 2
Grande attesa, le Borse puntano sulla Bce
di Andrea Franceschi
La propensione al rischio si riaffaccia sui mercati alla vigilia dell’importante riunione della Banca centrale europea in programma oggi. In attesa di conoscere quali misure annuncerà Mario Draghi per contrastare la deflazione, gli investitori hanno …
Pagina 3
Borsa cinese in caduta, intervengono i fondi
di Rita Fatiguso
Altra giornata nera per le Borse cinesi, con l’indice Shanghai Composite in perdita che chiude a meno 1,3 per cento. Tra le banche Icbc, la prima per capitalizzazione di Borsa, registra la peggiore performance perdendo l’1,6% mentre i titoli di …
Pagina 4
ECONOMIA E IMPRESE
Energia. Cresce l’allarme al summit di Ravenna per il crollo dei prezzi del petrolio e il blocco delle attività estrattive in mare
«A rischio il futuro dell’oil&gas»
di +Ilaria Vesentini
Trivelle a Accordo sul clima di Parigi (Cop21) sono compagni di viaggio, non avversari, verso la destinazione di contenere sotto i 2°C il riscaldamento globale e di abbattere le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030. Ed è miope contrapporre …
Pagina 13
FINANZA & MERCATI
Credito. Resta il nodo dei crediti in sofferenza – Oggi si riunisce il Cdg della Milano
Bpm-Banco, fumata grigiadopo il summit con la Bce
di Luca Davi
Bpm e Banco Popolare studiano il da farsi dopo l’incontro di ieri a Francoforte. Ma la fusione sembra essere entrata in stallo dopo l’arrivo di nuove richieste di correttivi da parte della Banca centrale europea. …
Pagina 35
NORME E TRIBUTI
Agevolazioni. Ristretto l’ambito soggettivo di applicazione dei bonus sugli interessi passivi sui mutui ipotecari per edifici da locare
Immobiliari, stretta sugli sconti
di Luca Miele
Cambiano le regole per le società immobiliari di gestione ai fini della deducibilità degli interessi passivi su mutui ipotecari. L’articolo 4, comma 4 del Dlgs 147/2015, infatti, modifica l’articolo 1, comma 36 della legge 244/2007 che già prevedeva …
Pagina 45

Per approfondire

DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di GIOVEDI’ 10 marzo
L’attesa riunione del Consiglio direttivo della Bce a Francoforte sulla politica monetariadell’Eurozona, seguita dalla conferenza stampa del presidente Mario Draghi, domina la…»
TECNICI 24
“The People Side of Transformation. Think, Experiment, Act. Fast”
Competenze e talenti per dare vita alla trasformazione. Next 24 e Hogan Assessment – Lunedì 14 marzo Milano, martedì 15 marzo Roma …»
DIRITTO 24
Contratti di rete per l’internazionalizzazione delle PMI
Internazionalizzazione è diventata una sorta di parola d’ordine per le PMI nell’attuale scenario di competizione economica dove i modelli tradizionali appaiono ormai insufficienti per assicurare la presenza all’estero della maggior parte delle aziende non di grandi dimensioni o poco strutturate. …»
10/03/2016