News Il Sole 24 Ore del 11 febbraio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Decreto banche, al via riforma Bcc e garanzia su crediti deteriorati – Diretta/ La conferenza stampa
Stralciate le norme sugli indennizzi ai risparmiatori coinvolti nel crac delle 4 banche(Banca Etruria, Banca Marche, CariFerrara e CariChieti) salvate dal governo…»
Yellen: la politica monetaria Usa resta accomodante – Un difficile equilibrio
con un’analisi di Riccardo Sorrentino
Le condizioni finanziarie Usa sono «recentemente meno di sostegno alla crescita», ma gli indicatori del mercato del lavoro «continueranno a rafforzarsi»…»
Borsa, l’Europa rimbalza: Piazza Affari +5%, Wall Street contrastata
A segno l’asta dei Bot a un anno con i rendimenti che si confermano in territorio negativo. Sono stati collocati titoli per 6,5 miliardi di euro con un rendimento pari a -0,032%…»
Banche, dalla Ue arriva l’ok alla bad bank italiana: «Non sono aiuti di Stato»
«Lo Stato sarà remunerato in linea con le condizioni di mercato per il rischio assunto concedendo una garanzia sui prestiti cartolarizzati in sofferenza»…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Maxi-ricoperture, volano le banche
di Monica D’Ascenzo
Il rimbalzo è partito alle 9,15 ieri mattina. I grafici a confronto delle maggiori banche europee hanno tutte lo stesso andamento: il movimento al rialzo è iniziato poco dopo l’apertura delle contrattazioni, per raggiungere un picco verso fine …
Pagina 2
Gran rimbalzo sulle Borse, Milano + 5%
di Vito Lops
Le Borse europee respirano dopo sette sedute al ribasso, e più in generale dopo 40 giorni di piena turbolenza, mettendo a segno una giornata di corali rimbalzi. Piazza Affari è stata la protagonista di giornata con un rialzo del Ftse Mib del 5%, ben …
Pagina 3
Fed preoccupata per l’economia Usa
di Mario Platero
Janet Yellen ieri ha cercato di rassicurare operatori e investitori, ha confermato che per ora di nuovi aumenti dei tassi di interesse non se ne parla e ha chiarito che le prospettive di crescita dell’economia Americana restano solide. Ma l’aurea di …
Pagina 5
ECONOMIA E IMPRESE
La ripresa difficile / 1. Nel 2015 produzione in crescita dopo quattro anni ma il risultato (+1%) delude
L’industria avanti adagio
di Luca Orlando
D’accordo, osservando ciò che accade alla finanza questa al confronto è un’oasi di stabilità. E se non avessimo perso per strada un quarto dell’output forse ci si potrebbe anche accontentare. Il passato, tuttavia, pesa come un macigno e impedisce di …
Pagina 11
FINANZA & MERCATI
Credito. La missione di Castagna e Saviotti a Francoforte – I due presidenti in Bankitalia
Bpm-Banco, il progettodi fusione supera il test Bce
di Luca Davi
Nella lunga storia di avvicinamento tra Banca Popolare di Milano e Banco Popolare in vista della fusione, quella di ieri è stata una tappa fondamentale: perchè gli interi stati maggiori di entrambi gli istituti per la prima volta hanno fatto …
Pagina 27
NORME E TRIBUTI
Dichiarazioni. Il ragguaglio ad anno rischia di determinare il superamento dei limiti – Per il prelievo ultraleggero va barrato il riquadro LM21
Unico fa il test ai ricavi dei forfettari
di Matteo Balzanelli
Unico 2016 fa il test ai forfettari. La dichiarazione dei redditi rappresenta, infatti, la cartina di tornasole per verificare se sono stati rispettati tutti i requisiti per l’applicazione del regime nello scorso anno d’imposta e se, alla luce dei …
Pagina 37

Per approfondire

DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di GIOVEDI’ 11 febbraio
Nuova giornata densa di cda di societa’ quotate perl’approvazione dei conti, tra cui Banca Carige, Bper, BancoDesio, Unipol e UnipolSai. A Zurigo si tiene la presentazionedei risultati annuali di…»
TECNICI 24
Città italiane, i numeri dell’emergenza inquinamento
In continuo aumento i dati dell’inquinamento acustico e dell’aria nelle città italiane, con aggravamento della situazione anche nei piccoli centri. Presentato il dossier annuale di Legambiente «Mal’Aria di città 2016» …»
TECNICI 24
PAT: IL Ministero ribadisce il divieto di esportazione
Con una nota il Ministero ribadisce il divieto e le deroghe …»
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 24
Lavoro accessorio, l’Inps chiarisce la nozione di imprenditore committente
La disciplina del lavoro accessorio è stata ridefinita dal capo IV del Dlgs 15 giugno 2015, n. 81. Vediamo quali sono le principali novità …»

 

11/02/2016