News Il Sole 24 Ore del 11 marzo 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

La Bce spiazza tutti: taglia i tassi, porta il Qe a 80 miliardi e compra bond societari – Il nuovo fronte: le imprese – Un anno di Qe
con articoli di Riccardo Sorrentino e Alessandro Merli
Il tasso sui depositi scende da -0,30 a -0,40 per cento. Annunciate a giugno 4 nuove aste di finanziamento a lungo termine alle banche. Sforbiciata alle stime di inflazione…»
L’euforia in Borsa dura poco. Milano chiude in rosso. Euro a 1,12 – Chi paga il conto dei tassi negativi
con un post da Econopoly
Sul versante macro inflazione sopra le attese in Cina a febbraio, col dato più forte da luglio del 2014: l’indice dei prezzi al consumo è salito del 2,3% annuo, rispetto al +1,8% di gennaio…»
Lavazza conquista la francese Carte Noire per 700 milioni – Video – In 12 mesi investimenti per 1 miliardo
con un articolo di Emanuele Scarci
Il gruppo torinese prevede già per il 2016 di raggiungere 1,7 miliardi di euro di fatturato…»
Ranking del Times: Normale e Sant’Anna di Pisa tra le 100 migliori università d’Europa – Leggi Scuola24
di Alessia Tripodi
Classifica ancora dominata dalle inglese Oxford e Cambridge. Il rettore del Sant’Anna: “Onorati del risultato, ma i fondi sono ancora inadeguati” …»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Draghi abbassa ancora i tassi e aumenta gli acquisti di bond
di Alessandro Merli
Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, ha annunciato ieri un pacchetto di misure di stimolo monetario ben al di là delle attese, a fronte del netto peggioramento del quadro macroeconomico dell’eurozona. E ha difeso l’efficacia …
Pagina 2
In Borsa i primi benefici per le banche
di Fabio Pavesi
Sono balzate all’insù, trascinando l’intero indice di Piazza Affari a volare verso l’alto, appena sono state rese note le nuove misure della Bce. Per poi ripiegare nel corso del pomeriggio a una lettura più ponderata del maxi-bazooka azionato …
Pagina 4
Le Borse frenano dopo il rally
di Vito Lops
Quello che è andato in scena ieri sui mercati finanziari è probabilmente il punto di non ritorno della politica monetaria dell’area euro. Draghi questa volta non ha deluso le attese, come invece era accaduto a dicembre. Il governatore della Banca …
Pagina 5
ECONOMIA E IMPRESE
Finanziamenti Ue. Al 31 dicembre 2015 le risorse 2007-2013 utilizzate al 93,5% ma c’è tempo fino a dicembre per arrivare al 100%
Fondi strutturali verso il pieno uso
di Giuseppe Chiellino
A Palazzo Chigi c’è già chi canta vittoria. A Bruxelles sono molto più prudenti, così come nelle regioni che aspettano i controlli Ue. Ma l’obiettivo del pieno utilizzo dei fondi europei 2007-2013 che solo a ottobre scorso sembrava un miraggio ora …
Pagina 11
FINANZA & MERCATI
Tlc. EiTowers mette sul piatto le sue torri di telecomunicazione per un’offerta mista cash-asset
La cordata Cellnex-F2i prepara il rilancio su Inwit
di Antonella Olivieri
Cellnex e F2i non si ritirano dalla gara per Inwit. Ieri si sono tenuti i consigli dei due candidati a rilevare le torri Tim in Italia che hanno discusso della situazione, in vista della presentazione delle offerte vincolanti che ha come termine …
Pagina 29
NORME E TRIBUTI
Rientro dei capitali. Le istruzioni dell’agenzia delle Entrate per la gestione della seconda parte della procedura di emersione dei fondi all’estero
Voluntary, il manuale per la «chiusura»
di Alessandro Galimberti
Numeri, procedure, applicativi dedicati. Dalla comunicazione interna dell’Agenzia – destinatarie le Direzioni regionali e provinciali e il Centro operativo di Pescara – emergono dati e circostanze inediti dell’operazione voluntary disclosure …
Pagina 41

Per approfondire

DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di VENERDI’ 11 marzo
La giornata finanziaria vede una nuova asta del Tesoro di BTpa 3, 7 e 15 anni per un importo complessivo compreso fra 6 e7,5 miliardi. A Milano si tiene il convegno di Borsa Italiana”Il nuovo falso…»
TECNICI 24
Ecco come realizzare la digital transformation grazie ai master
Il continuo sviluppo tecnologico sta impattando su tutti gli aspetti della società umana: sul modo in cui viviamo, acquistiamo, comunichiamo e lavoriamo. …»
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 24
Estratto contributivo dipendenti pubblici, partono le comunicazioni individuali
In arrivo la busta arancione contenente l’estratto contributivo a favore dei dipendenti pubblici. Lo ha segnalato l’Inps con il messaggio n. 940 del 29 febbraio scorso …»
11/03/2016