News Il Sole 24 Ore del 12 febbraio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Borse affondate dalle banche: Milano -5,6%. Voci di un taglio Opec, Wall Street riduce le perdite – Svezia, tassi sempre più giù
di Vito Lops, con un articolo di Riccardo Sorrentino
Lo spread torna a 150 punti, sui massimi dallo scorso autunno. Gli investitori continuano a comprare Bund e questo fa salire il differenziale con il BTp…»
Borse, quel brutto segnale che arriva guardando ora il dollaro e lo yen – Indici
di Andrea Gennai e Vito Lops
I riflettori del mondo finanziario erano puntati sulla tenuta di quota 116, che rappresenta il supporto chiave per il mantenimento del trend rialzista del dollaro. Da due giorni questo livello è stato abbandonato e questo significa che il contesto intermarket è passato in fase ribassista…»
Padoan: colpite banche per frenata del Pil globale. Slitta Ipo Fs, il Tesoro non cede la quota in Mps
Per il ministro «non c’é fattore specifico italiano per tensioni sui mercati». E il Mef non esclude nuove privatizzazioni nel 2017 …»
Le antenne Ligo scoprono le onde gravitazionali. Cento anni fa l’ipotesi di Einstein – Video – Infografica
di Leopoldo Benacchio
L’annuncio degli scienziati oggi a Washington: le onde sarebbero state osservate grazie alla collisione di due enormi buchi neri…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Lo spread tocca 160 punti, è corsa ai Bund
di Vito Lops
Gli investitori stanno comprando beni rifugio. E, fra questi, stanno comprando titoli di Stato tedeschi e statunitensi. Allo stesso tempo stanno vendendo (ma con meno intensità degli acquisti) i titoli di Stato della periferia dell’Eurozona. …
Pagina 2
Banche, la caduta è in tutta Europa
di Antonella Olivieri
Non è più solo questione di Italia, ma nemmeno solo di Europa. Le banche sono nel mirino dei mercati, dove a muovere le quotazioni all’impazzata non sono certo le iniziative degli investitori finali che, paralizzati dall’incertezza imperante, …
Pagina 5
Banche, l’Eurogruppo rassicura
di Beda Romano
Riuniti ieri qui a Bruxelles per un consueto incontro mensile, i ministri delle Finanze della zona euro hanno cercato di raffreddare le tensioni che stanno scuotendo i mercati finanziari, e in particolare i titoli bancari, confermando le recenti …
Pagina 6
ECONOMIA E IMPRESE
La settimana del design. Presentata l’edizione 2016 del Salone di Milano: le imprese puntano sui Paesi che assicurano stabilità
Il mobile cerca nuovi mercati
di Laura Cavestri
Accelerare sull’Iran. Consolidare gli Usa (che nel solo segmento cucine hanno fatto un balzo record del 75% in 10 mesi). Tornare a presidiare la Russia (che è crollata del 25%, ma resta pur sempre il sesto mercato). Esportare sì, ma in mercati …
Pagina 13
FINANZA & MERCATI
Banche. Massiah: «Siamo concentrati su noi stessi» – Giù il Cet1, solo 13 milioni per il recesso
Ubi chiude la porta a Mps«Ad oggi nessuna fusione»
di Marco Ferrando
«In questo momento un’aggregazione con Mps è esclusa, non ci sono le condizioni». Presentando i conti 2015, ieri il ceo di Ubi Victor Massiah ha chiuso la porta che si affacciava su Siena. «Nella vita non sono abituato a escludere niente», ha …
Pagina 29
NORME E TRIBUTI
Diritto fallimentare. Il disegno di legge delega approvato dal Cdm mette le basi per realizzare un testo unico
Crisi d’impresa, spazio ai giudici
di Giovanni Negri
L’autorità giudiziaria recupera margini di manovra nella futura disciplina dell’insolvenza. Mentre imprenditore e amministratori vengono fortemente responsabilizzati. I professionisti invece, da parte loro, potranno attendersi un tetto ai loro …
Pagina 41

Per approfondire

DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di VENERDI’ 12 febbraio
Si chiude la settimana di Borsa che ha visto lafortissima ondata di vendite che ha bersagliato tuttii listini mondiali. I mercati guardano anche agliimportanti dati macroeconomici in calendario, tra…»
TECNICI 24
La Conferenza Stato Regioni approva schema decreto per Italia area indenne dalla Xylella
Lo schema di decreto ministeriale istituisce l’Area indenne da Xylella per tutto il territorio nazionale …»

 

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 24
Camere di commercio, riordino a maglie strette e incognite sul personale
Il Governo è stato delegato dalla legge 124/2015 ad adottare, entro 12 mesi dall’entrata in vigore della stessa, un Dlgs per la riforma dell’organizzazione, delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio …»
12/02/2016