News Il Sole 24 Ore del 12 gennaio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Nuovo Senato: cosa prevede il ddl Boschi – Ok della Camera al testo definitivo
di Vittorio Nuti
Primo giro di boa per le riforme costituzionali. L’Aula della Camera ha approvato in quarta lettura il testo definitivo del Ddl Boschi sul quale in autunno si andrà al referendum confermativo.…»
Sprofonda il petrolio, sfuma il rimbalzo in Borsa. A picco Mps e Carige – Mps, sfida sui crediti dubbi – Unicredit cede banca ucraina
con un articolo di Vittorio Carlini
Le Borse partono bene ma il tracollo del greggio (-6%) rovina tutto. Martedì vietate le vendite allo scoperto sul titolo Mps…»
Merkel, passo indietro sui rifugiati: ridurremo notevolmente il numero
di Roberta Miraglia
La cancelliera ha ammesso che l’Europa è vulnerabile alla crisi dei profughi. Incidenti a Lipsia durante una manifestazione anti-immigrati…»
David Bowie, l’alieno del rock che ha rivoluzionato il pop – L’addio a 69 anni – Musica per l’anima – Quando lanciò i Bowie bond
di Francesco Prisco, con un articolo di Franco Sarcina
David Bowie, nato David Robert Jones, era in questo mondo ma non era di questo mondo…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Borse cinesi, non si arresta la caduta
di Stefano Carrer
Un’altra giornata di passione sui mercati azionari asiatici ha avuto come epicentro negativo, ancora una volta, i mercati cinesi, che da inizio anno sono arrivati a perdere oltre il 15% tornando vicino ai livelli minimi della scorsa estate. L’indice …
Pagina 2
Petrolio sotto 31 dollari, Borse giù
di Andrea Franceschi
Dopo una pesantissima prima settimana dell’anno (-7% in media la performance dei listini europei) è sfumato il tentativo di rimbalzo delle Borse europee che per buona parte della giornata sono state premiate dagli acquisti, ignorando questa volta il …
Pagina 3
«Banche, risarciti solo i truffati»
di Nicoletta Picchio
Rivendica l’intervento del governo sulle banche, sottolineando che altri, in passato, pur di fronte ad una situazione critica, non l’abbiano fatto. E si mostra tranquilla in vista della mozione di sfiducia al governo presentata alla Camera, in …
Pagina 4
ECONOMIA E IMPRESE
Siderurgia. Occupato il Consiglio comunale: Fim, Cisl, Uilm si dissociano dalla protesta
Genova, gli operai Fiomcontro il decreto Ilva
di Raoul de Forcade
I lavoratori dell’Ilva di Genova accendono la miccia della protesta contro il decreto del Governo per la cessione del gruppo siderurgico. E a far la parte del leone, nel corso dello sciopero con corteo svoltosi ieri nel capoluogo ligure, è stata la …
Pagina 9
FINANZA & MERCATI
Auto. Il ceo Marchionne: «Siamo l’unico produttore generalista che guadagna in tutte le aree in cui opera»
Fca frena sul piano fusioniUtili 2015 al top delle attese
di Andrea Malan
«Fiat Chrysler ha chiuso bene il 2015, siamo nella fascia alta della forchetta che avevamo dato. La strada per arrivare agli obiettivi 2018 non è lunghissima, anche se non sarà facile arrivarci». Sergio Marchionne atterra a Detroit e riprende il …
Pagina 21
NORME E TRIBUTI
Fisco internazionale.La commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager ha detto che il Pase ha concesso particolari vantaggi fiscali e ha falsato la concorrenza
Multinazionali, Ue contro Belgio
di Beda Romano
Nella sua lotta contro l’elusione fiscale nell’Unione, la Commissione europea ha annunciato ieri che il Belgio ha violato le regole sugli aiuti di Stato, concedendo particolari vantaggi fiscali a una trentina di società multinazionali (nessuna …
12/01/2016