News Il Sole 24 Ore del 13 gennaio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Istanbul, kamikaze Isis fa strage di turisti. Dieci morti: 8 sono tedeschi – Altro colpo alla Merkel – Turchia sempre più insicura – Mappa – Foto
con analisi di Roberta Miraglia e Alberto Negri
Lo scoppio è avvenuto nei pressi dell’obelisco di Teodosio in piazza Sultanahmet, nel centro storico di Istanbul. Tedeschi e norvegesi tra i feriti…»
Rimbalzo delle Borse ma il petrolio cade sotto i 30$. Piazza Affari chiude a +1% – BoT a tassi negativi – Tokyo giù, Shanghai si stabilizza
con un articolo di Stefano Carrer
Il focus degli investitori resta sul prezzo del petrolio, che ha ceduto quasi il 20% dall’inizio dell’anno e portandosi ai minimi dei 12 anni…»
La Danimarca confischerà i beni ai migranti per coprire le spese di welfare
di Michele Pignatelli
Da mercoledì dibattito in Parlamento su un progetto di legge…»
Affitti, pensioni, rate: ecco cosa cambia (e cosa si rischia) con la soglia del contante a 3mila euro
di Cristiano Dell’Oste e Giovanni Parente
La nuova soglia a 3mila euro consente più flessibilità nei pagamenti ma attenzione agli importi frazionati. Dagli affitti al versamento dei tributi, ecco le «trappole» da evitare…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Mosca fa già i conti con quota 25
di Antonella Scott
«Dobbiamo prepararci a tempi difficili», aveva detto in dicembre Anton Siluanov, il ministro delle Finanze russo. Già sapeva probabilmente di dover mettere nuovamente mano al budget disegnato per il 2016, costruito su una previsione di 50 dollari al …
Pagina 2
Il petrolio abbatte il «muro» dei 30 dollari
di Sissi Bellomo
È durato poco, giusto una manciata di secondi, ma è successo: il petrolio ha sfondato al ribasso anche la soglia dei 30 dollari al barile. È stato il riferimento americano, il Wti, a scivolare per la prima volta da dicembre 2003 è sceso fino a …
Pagina 3
Le Borse tentano il mini-rimbalzo
di Andrea Franceschi
Il settore automobilistico è stato tra i più penalizzati dall’ondata di vendite che ha travolto i mercati azionari la scorsa settimana. Nelle prime cinque sedute dell’anno l’indice settoriale Stoxx 600 Auto ha perso addirittura l’11,63 per cento. Se …
Pagina 5
ECONOMIA E IMPRESE
Riassetti industriali. Primo incontro al Mise tra il Governo, i vertici della multinazionale e le rappresentanze dei lavoratori
«Un tavolo per la chimica Eni»
di Celestina Dominelli Giorgio Pogliotti
Un tavolo di confronto al ministero dello Sviluppo economico «sulle prospettive della chimica in Italia alla luce dei piani di valorizzazione di Eni su Versalis e delle eventuali partnership». È questo l’esito dell’incontro che si è svolto ieri al …
Pagina 11
FINANZA & MERCATI
Privatizzazioni. Entro fine gennaio la decisione sul global coordinator dell’Ipo
Fs, il Tesoro sceglie le bancheper avviare la quotazione
di Celestina Dominelli
Entro fine gennaio il ministero dell’Economia sceglierà le banche che agiranno in qualità di global coordinator nella privatizzazione di Ferrovie, il piatto forte del piano dell’esecutivo dopo l’Ipo di Poste. Le candidature delle principali banche …
Pagina 23
NORME E TRIBUTI
Cassazione. Le motivazioni che spiegano il dietrofront della Corte sull’applicazione della fattispecie riscritta dalla legge 69/2015
Falso in bilancio con valutazioni
di Giovanni Negri
L’estate passata, infatti, un’altra pronuncia della stessa Cassazione – la 33774, depositata il 30 luglio – si era invece attestata sull’irrilevanza penale delle valutazioni nel falso in bilancio. Se tutto questo preluda già a un futuro …
Pagina 33

Per approfondire

DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di MERCOLEDI’ 13 gennaio
Gli occhi dei mercati sono ancora puntati sulle Borseasiatiche e sull’andamento delle materie prime,mentre il calendario dei dati macroeconomici vede inprimo piano l’andamento della bilancia…»
TECNICI 24
Referendum anti-trivelle, dopo la legge di Stabilità la Cassazione respinge 5 quesiti su 6
Il riesame dei quesiti necessario dopo la legge di Stabilità che ha modificato alcune delle norme censurate. Rimane ammissibile il quesito sull’esenzione dal divieto di ricerca e coltivazione di idrocarburi in mare entro le 12 miglia marine …»
TECNICI 24
Il polline non può essere considerato un ingrediente del miele
Pubblicato in G.U. il decreto che attua la nuova direttiva europea sul miele …»
13/01/2016