News Il Sole 24 Ore del 14 gennaio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Da luglio canone Rai in bolletta, ma sono ancora molti i nodi da sciogliere
di Saverio Fossati
Comunque i 100 euro annui saranno divisi nelle dieci rate in cui è abitualmente diviso il consumo; per il 2016 il primo addebito arriverà dopo il 1° luglio 2016, comprensivo però di tutte le prime 5 o 6 rate…»
Borse col freno tirato ma Milano chiude a +0,85%. Minimi storici per i BTp. Wall Street negativa
L’altalena del petrolio rallenta la rincorsa dei listini azionari. Euro a 1,08 dollari. Spread BTp-Bund a quota 108, a segno l’asta del tesoro italiano. Banche in evidenza a Piazza Affari …»
Che mondo sarebbe con il petrolio a 20 dollari?
di Vito Lops
Ecco gli effetti geopolitici e sui mercati finanziari di un ulteriore calo del prezzo del greggio…»
Riforma Pa, il controllo delle partecipate passa a Palazzo Chigi
Sarebbe la novità di uno dei decreti attuativi della legge delega di riforma della Pubblica amministrazione che saranno approvati dal consiglio dei ministri o venerdì 15 o, con più probabilità, venerdì 22…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Petrolio ad alta volatilità, cade Wall Street
di Vito Lops
La scena dei mercati è ancora nelle mani di Cina e petrolio, schegge impazzite di questo avvio d’anno. Ieri da Pechino è arrivato qualche segnale di stabilizzazione con dati macroeconomici migliori delle attese: a dicembre le esportazioni sono …
Pagina 2
BTp, anche il triennale a quota zero
di Maximilian Cellino
È mancato un soffio, appena due centesimi, perché anche l’Italia avesse il suo bel segno «meno» di fronte al rendimento titolo di Stato a tre anni, come ormai accade da tempo per altri Paesi «core» dell’Eurozona. Nell’asta di ieri, la prima a …
Pagina 3
Bad bank, Italia verso la «garanzia sportello»
di Rossella Bocciarelli Davide Colombo
Una garanzia pubblica “a richiesta” per le banche che attiveranno società veicolo cui trasferire i crediti deteriorati. La soluzione al nodo delle sofferenze bancarie, da trovare in tempi stretti e nel pieno rispetto delle regole europee che …
Pagina 5
ECONOMIA E IMPRESE
Riconversioni. Prima riunione operativa della cabina di regia: ascoltati i pareri delle associazioni per la riqualificazione
Bagnoli, il tavolo tra le polemiche
di Vera Viola
Si riapre il capitolo Bagnoli dopo una lunga paralisi. Ieri la cabina di regia per la prima volta si è riunita a Napoli (la prossima a Roma il 20 gennaio) e ha ascoltato le proposte dei cittadini e delle organizzazioni su progetti e opinioni per la …
Pagina 7
FINANZA & MERCATI
Credito. Rally dei due titoli a Piazza Affari – Nella trattativa spunta una «legal entity» basata a Milano
La Borsa punta sulla fusionetra Bpm e Banco Popolare
di Luca Davi Marco Ferrando
La palla ora è nel campo della Banca Popolare di Milano, chiamata a scegliere tra l’ultima offerta formulata dal Banco Popolare e quella targata Ubi, ancora rivista (al rialzo) nell’incontro che c’è stato ieri pomeriggio. Decisivo, oltre al prezzo, …
Pagina 23
NORME E TRIBUTI
Contenzioso. Semaforo verde all’annullamento delle condanne già pronunciate anche a seguito di un patteggiamento
Reati fiscali, stop per «favor rei»
di Giovanni Negri
Le nuove soglie di punibilità per i reati tributari sono retroattive e si applicano quindi anche ai giudizi in corso, visto il trattamento di favore nei confronti degli imputati. E portano all’annullamento delle condanne già pronunciata, anche se …
Pagina 35

Per approfondire

DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di GIOVEDI’ 14 gennaio
La riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles e’ uno degliavvenimenti principali della giornata. Giornata in cui sonoattesi diversi indicatori macroeconomici significativi tra cuispiccano il Pil tedesco…»
14/01/2016