News Il Sole 24 Ore del 14 marzo 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Regionali in Germania: affermazione degli xenofobi, arretra la Cdu
dal nostro corrispondente Alessandro Merli
Il partito della cancelliera tuttavia potrebbe entrare in tutti e tre gli esecutivi, nonostante la perdita di voti. Bruciante sconfitta per Julia Kloeckner, che vede così allontanarsi le sue aspirazioni di succedere ad Angela Merkel…»
Autobomba ad Ankara provoca almeno 27 morti e 75 feriti – Un Paese in guerra dentro e fuori – Foto
con un’analisi di Alberto Negri
L’attacco è avvenuto in una zona centralissima della capitale turca, tra il parco Guven e la piazza di Kizilay, a poca distanza anche da due fermate della metro…»
Borse, ecco perché (nonostante l’euforia dei giorni scorsi) il rischio sistemico torna a salire
di Morya Longo
Nell’era della grande liquidità creata dalle banche centrali gli scambi sono rarefatti su molti titoli corporate…»
Dai tassi della Bce al doping della Sharapova, mettiti alla prova sui fatti della settimana – Vai al quiz
di Pierangelo Soldavini
La Bce ha preso nuove misure per cercare di far ripartire l’economia, ma intanto la Bri lancia nuovi allarmi sulla crisi…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Risparmio, case e benzina: tasse con aumenti record
di Cristiano Dell’Oste Giovanni Parente
Non servono le statistiche per dire che le tasse in Italia sono alte. Qualsiasi operatore economico lo sa e qualsiasi comune cittadino lo percepisce. I numeri, però, permettono di capire quali tributi sono aumentati di più nel corso degli anni, e …
Pagina 2
«Spid», la prima tappa della Pa digitale
di Antonello Cherchi
Domani inizia l’era Spid. Il sistema pubblico di identità digitale diventa, infatti, operativo con la possibilità per i cittadini e le imprese di richiedere le credenziali con le quali connettersi ai servizi della pubblica amministrazione. Un cambio …
Pagina 4
Scuola, 4mila candidati al giorno per il concorso
di Pagina a cura di Francesca Barbieri
Oltre 40mila domande nei primi dodici giorni, l’equivalente di 3.700 al giorno o, per gli appassionati di calcoli, quasi tre al minuto. …
Pagina 5
ECONOMIA E IMPRESE
Internazionalizzazione. I principali trend per il 2016 dei capitali italiani verso l’Europa: in evidenza anche Irlanda e Slovacchia
Investimenti, l’Italia guarda a Uk e Polonia
di Micaela Cappellini
Servizi finanziari, servizi innovativi, servizi contabili di base, e anche un po’ di metalmeccanica. Saranno questi i target degli investimenti italiani all’estero in questo 2016. Quanto ai Paesi, invece, ci saranno occhi soprattutto per la Gran …
Pagina 15
NORME E TRIBUTI
Reddito d’impresa. Le indicazioni della prassi e della giurisprudenza sulla censurabilità ai fini fiscali delle scelte imprenditoriali
Antieconomicità, confini mobili
di Gianfranco Ferranti
L’antieconomicità delle operazioni effettuate dalle imprese deve essere valutata considerando la complessiva situazione contrattuale e aziendale e ricercando ulteriori elementi che consentano di accertare un corrispettivo della transazione diverso …
Pagina 25
14/03/2016