News Il Sole 24 Ore del 16 marzo 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Blitz anti-terrorismo a Bruxelles: ucciso uno dei sospetti – Foto – Il quartiere coinvolto
L’operazione è ancora in corso. Quattro agenti feriti, uno è grave. Lo scontro a fuoco con kalashnikov nel quartiere di Forest, nella periferia meridionale della città…»
Nuovi mutui: a febbraio tassi al minimo storico – Casa e mutuo: quanto ne sai? – Vai al quiz
Segnali positivi arrivano dal fronte dei prestiti delle banche a famiglie e imprese, in ripresa a 1.826,8 miliardi di euro, con una variazione annua di +0,6%…»
Primarie Usa: nel SuperTuesday Trump prova a prendersi i repubblicani
Si vota in Florida, North Carolina, Ohio, Missouri e Illinois. Il partito dell’elefante prova a sbarrare il passo al controverso magnate…»
Contributi, tasse e referti medici. A cosa serve la password unica della Pa
di Giovanni Parente
Da oggi martedì 15 marzo cittadini e imprese potranno chiedere la nuova identità digitale: una sola username e password consentirà di accedere ai servizi della Pa…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Semplificazioni, braccio di ferro con le Regioni
di Davide Colombo
Sui “super-poteri” affidati al premier dalla riforma Pa per dimezzare i tempi delle autorizzazioni per grandi opere pubbliche o insediamenti produttivi privati di rilevante impatto economico è braccio di ferro tra Governo e Regioni. Dopo la …
Pagina 2
Flessibilità, 4 miliardi a infrastrutture
di Giorgio Santilli
Prende corpo il piano italiano per la clausola di flessibilità di bilancio in favore degli investimenti. Il governo ha inviato a Bruxelles nei giorni scorsi un documento che conferma la richiesta di flessibilità pari allo 0,3% del Pil (5.150 milioni …
Pagina 3
Visco: le misure della Bce fanno guadagnare tempo alla politica
di Rossella Bocciarelli
Le misure monetarie straordinarie della Bce sono state prese per guadagnare tempo, in attesa che i governi europei agiscano per favorire la crescita. L’ha spiegato ieri il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nel corso di una lezione …
Pagina 4
ECONOMIA E IMPRESE
Edilizia e meccanica. Aperta ieri a Milano Expocomfort: in mostra le tecnologie made in Italy per la casa e il benessere
Il bonus rilancia gli impianti
di L.Or.
«Beh sì, in effetti 100 milioni sarebbe il record». Ugo Pettinaroli abbassa la voce, quasi a minimizzare, anche se i risultati invitano in effetti all’ottimismo. Per l’omonima azienda piemontese di valvole, che oltreconfine realizza il 95% dei …
Pagina 9
FINANZA & MERCATI
Tlc. American Towers si ritira – Due le offerte vincolanti con schemi differenti
Torri Inwit, gara a due tra Cellnex-F2i e EiTowers
Gara a due per le torri Inwit. Allo scadere dei termini, sono state presentate le offerte vincolanti della cordata Cellnex-F2i (lunedì) e di EiTowers (ieri), mentre American Tower, che aveva partecipato alla fase preliminare, ha rinunciato. …
Pagina 23
NORME E TRIBUTI
Dichiarazioni 2016. L’applicativo guiderà il contribuente alla scelta tra 730 e Unico – Con le lettere recuperati 40 milioni di euro
Precompilata, cresce il database
di Giovanni Parente
La precompilata 2016 riparte da 62 milioni di certificazioni uniche. Un maxi afflusso di dati sui redditi dello scorso anno arrivati dai sostituti d’imposta entro la scadenza del 7 marzo, che costituirà la base da cui assemblare le dichiarazioni dei …
Pagina 35

Per approfondire

DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di MERCOLEDI’ 16 marzo
A Milano si conclude in Borsa la Star Conference 2016,menter sempre nel capoluogo lombardo l’Aifi presenta i datiannuali su private equity, venture capital e private debt.A Roma, invece, il…»
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 24
Da Consiglio di Stato e Anac una spinta verso una trasparenza meno formale e più partecipata dal cittadino
L’iter del decreto trasparenza non delude le attese e sin dai primi passi si annuncia ricco di spunti interessanti. Consiglio di Stato e Anac, con due articolati pareri resi a breve distanza uno dall’altro, tracciano un percorso di “riforma della riforma” di forte impatto …»
16/03/2016