News Il Sole 24 Ore del 18 gennaio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Effetto Iran, sprofondano le Borse del Golfo. Riad perde il 5,5% – Se il mini-greggio frena la ripresa globale
di Gabriele Meoni con un’analisi di Morya Longo
La prospettiva di un aumento dell’export iraniano di greggio deprime i listini dei Paesi produttori della regione…»
Borse al bivio tra correzione e testacoda. Prossime sedute decisive – Se i mercati «sgonfiano la bolla»
di Vito Lops, con un’analisi di Alessandro Plateroti
Un inizio d’anno così brutto non si vedeva dal 1970 in termini generali, mentre a Wall Street non c’è mai stato. I dati chiave della settimana che ci aspetta…»
Perché il tonfo del petrolio fa bene ai titoli di Stato
di Maximilian Cellino
L’impatto sull’inflazione di un crollo strutturale dei prezzi energetici potrebbe indurre la Bce a nuove misure di stimolo e la Federal Reserve a rallentare la temuta stretta…»
Francesco nella Sinagoga di Roma: ebrei fratelli e sorelle maggiori – Quel legame con gli ebrei – Foto
con articoli di Carlo Marroni e Bruno Forte
Imponenti le misure di sicurezza che hanno accompagnato uno dei momenti più significativi dell’Anno giubilare iniziato l’8 dicembre scorso…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Pc, seconde case, affitti:le incognite del canone tv
di Saverio FossatiValentina Melis
A fine mese, quest’anno, il fatidico bollettino del canone Rai non arriverà nelle case di decine di milioni di italiani. Molti, avvezzi alla consuetudine pluridecennale del 31 gennaio, si chiederanno se non ci sia stato un errore nei recapiti o – …
Pagina 2
Precompilate, lo sprint per la ricerca dei dati
di Cristiano Dell’Oste Giovanni Parente
Meno 49: sono i giorni che mancano al 7 marzo, data entro cui il Fisco italiano avrà a disposizione tutti i dati per preparare il 730 precompilato del 2016. Uno stress test soprattutto per sostituti d’imposta e professionisti chiamati a trasmettere …
Pagina 3
Dalle elementari al liceo:iscrizioni «in chiaro»per 1,5 milioni di famiglie
di Francesca Barbieri
Stop alle iscrizioni al buio. Da quest’anno i genitori avranno uno strumento in più nella scelta della scuola per i figli. …
Pagina 4
ECONOMIA E IMPRESE
Bilanci ai raggi X. La classifica di K Finance sui bilanci di 31mila società italiane con fatturato oltre i 5 milioni, in base a ricavi, redditività e indebitamento
Turismo e salute al top dell’attrattività
di Chiara Bussi
Il termometro dell’attrattività finanziaria premia il turismo e la filiera del tempo libero. A pari merito seguono la salute e i media, ma la vera sorpresa è il settore auto, che guadagna la medaglia di bronzo. All’ultimo posto si situa l’Oil&Gas, …
Pagina 11
NORME E TRIBUTI
Legge di stabilità. Le regole ordinarie sulla competenza decidono quali costi potranno essere maggiorati già nella prossima dichiarazione
Il bonus al 140% gioca d’anticipo
di Gianfranco Ferranti
La maggiorazione del 40% del costo ammortizzabile e della quota capitale dei canoni di leasing prevista dalla legge di Stabilità (legge 208/2015, articolo 1, commi 91-94) potrà essere effettuata già in Unico 2016 per i beni materiali strumentali …
Pagina 21
18/01/2016