News Il Sole 24 Ore del 19 febbraio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Ue all’Austria: tetto ai profughi illegale. Vienna: non torniamo indietro – Rischio Brexit, i 4 punti chiave per Cameron
di Vittorio Da Rold con articoli di Leonardo Maisano e Beda Romano
Il primo ministro britannico David Cameron sta cercando da mesi l’accordo. Cameron ha tenuto almeno due incontri faccia a faccia con ogni altro leader europei…»
Petrolio volatile, listini nervosi. A Piazza Affari ancora vendite sui bancari
L’avvio negativo di Wall Street ha pesato sui listini del Vecchio continente. …»
Consiglio Bce diviso ma sono in arrivo nuovi stimoli
dal nostro corrispondente Alessandro Merli
Qualche consigliere ha sostenuto che sarebbe stato meglio varare subito un’azione «preventiva» per combattere la bassa inflazione…»
Unioni civili, il Pontefice: «Non mi immischio nella politica italiana» – Scontro con Donald Trump – Parola per parola papa Francesco sul volo di ritorno
di Carlo Marroni
Il Pontefice: «I parlamentari cattolici votino secondo coscienza, ben formata». Poi risponde a Trump: «Chi vuole erigere muri non è cristiano», e ribadisce: «Vorrei andare in Cina»…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

Le banche mandano in rosso Piazza Affari
di Vittorio Carlini
Un balletto con cambio di cavaliere. Così, in linea di massima, può riassumersi la giornata di ieri delle Borse europee. …
Pagina 2
Banche, il Parlamento Ue apre sui titoli di Stato
di Rossella Bocciarelli
È stata votata martedì a maggioranza dalla commissione Affari economici (40 voti a favore 16 contrari) del Parlamento europeo. La risoluzione sull’Unione bancaria, inoltrata al Consiglio e alla Commissione Europa nonchè alla Bce e al Single …
Pagina 3
Cameron-Bruxelles, trattative a oltranza
di Beda Romano
Tra dubbi giuridici e incertezze politiche, i Ventotto stavano negoziando ieri sera qui a Bruxelles gli ultimi cruciali aspetti di un accordo che dovrebbe permettere di riformulare il rapporto tra Londra e Bruxelles, e sulla base dell’intesa …
Pagina 4
ECONOMIA E IMPRESE
Il dopo Expo. Il Mef sottoscriverà un aumento di capitale puro da 50 milioni
Il Governo in Arexpocon una quota del 40%
di Sara Monaci
Sul destino delle aree Expo, da un milione di metri quadrati, ieri è stato messo un punto fermo dopo mesi di trattative. Il governo, tramite il Mef, entrerà nella società Arexpo, proprietaria dei terreni, con una maggioranza relativa, mettendo …
Pagina 13
FINANZA & MERCATI
Media. Negoziato avanzato con Bolloré che punta a creare la media company leader del Sud Europa
Vivendi valuta l’offertaper Mediaset Premium
di Carlo Festa
Si fa sempre più concreto l’asse tra Mediaset e la francese Vivendi. Secondo le ultime indiscrezioni sul tavolo dei due gruppi sarebbe pronto il dossier Mediaset Premium, che dovrebbe essere rilevata da Vivendi. Come? In parte cash e in parte in …
Pagina 31
NORME E TRIBUTI
Giustizia tributaria. I dati sul contenzioso saranno presentati oggi a Roma all’apertura dell’anno giudiziario – L’incremento maggiore (13%) in primo grado
Nel 2015 aumentano le liti con il Fisco
di Marco Mobili Giovanni Parente
Contribuenti e Fisco in lite per circa 34 miliardi di euro. E non è vero che si litighi di meno: nel 2015 il contenzioso tributario è tornato a crescere del 6%, nonostante la maggiore onerosità del ricorso al giudice per via del contributo unificato …
Pagina 43

Per approfondire

DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di VENERDI’ 19 febbraio
A Bruxelles prosegue il Consiglio europeo al quale prendeparte anche il presidente della Bce, Mario Draghi. Sulfronte macroeconomico sono attesi, tra gli altri, i datisulla fiducia dei consumatori…»
TECNICI 24
Istituito il sistema di consulenza aziendale in agricoltura
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che ne disciplina il funzionamento …»
TECNICI 24
I dati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria
Dal 1° al 31 marzo i medici competenti devono comunicare i dati aggregati sanitari …»
19/02/2016