News Il Sole 24 Ore del 19 gennaio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Le banche affossano Milano (-2,65%). Mps sprofonda – Vegas: «Su Siena mani italiane ed estere» – Mps, il nodo dei crediti dubbi
con un articolo di Vittorio Carlini
Brent ai minimi dal 2003 dopo la rimozione delle sanzioni all’Iran. La Consob vieta le vendite allo scoperto sulla banca senese. Wall Street chiusa per festività .…»
Crediti bancari, sei istituti confermano l’indagine Bce – Doppio faro Bce sui 350 miliardi di crediti deteriorati in Italia
di Vito Lops, con un articolo di Luca Davi e Marco Ferrando
Tra le banche contattate da Francoforte anche UniCredit…»
Allarme di Hollande: «La Francia è in emergenza economica» – Perché è il malato d’Europa
con un articolo di Enrico Marro
Annunciato un piano in sette punti da 2 miliardi per la lotta alla disoccupazione…»
Ue: a Roma non c’è un interlocutore. Gentiloni: «Abbiamo governo con pieni poteri»
Fonti Ue parlano di preoccupazione delle istituzioni comunitarie per i rapporti con l’Italia. Si lamenta l’assenza di interlocutori chiari nel governo per affrontare i diversi dossier. Mogherini: canali tra Roma e Ue sempre aperti…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Banche, le ragioni del crollo tra sofferenze e bail-in
di Marco Ferrando
I crediti deteriorati, presto di nuovo sotto la lente della Vigilanza. Il consolidamento cercato ma non ancora trovato. E poi il bail in, lontano in una sua applicazione pratica ma molto vicino nei suoi effetti indiretti, che inevitabilmente si …
Pagina 2
Le banche affossano Piazza Affari
di Andrea Franceschi
In questo avvio d’anno caotico e volatile per i mercati finanziari sembra che lo sport preferito tra gli operatori sia quello di individuare l’anello debole della catena e vendere a più non posso. È successo con le materie prime e con i titoli delle …
Pagina 3
Mps crolla del 14,8%, si guarda ai fondi
di Laura Galvagni
Un’ondata di vendite banalmente non bilanciata da sufficienti offerte d’acquisto ha creato la tempesta perfetta attorno al titolo Mps, nuovamente oggetto della violenta pressione al ribasso scatenata dal mercato sui titoli del credito. Il Monte è …
Pagina 5
ECONOMIA E IMPRESE
Esportazioni. A novembre crescita tendenziale del 6,4% grazie ai progressi Ue
Acquisti da tutta Europa,scatto per il made in Italy
di Luca Orlando
Energia e mezzi di trasporto diversi dalle auto. L’elenco dei settori in passivo si ferma qui e dà il senso di un mese scintillante per l’export tricolore. …
Pagina 11
FINANZA & MERCATI
Good Bank.Bando per la cessione di Nuova Banca Marche, Nuova Popolare Etruria, Nuova Carife e Nuova CariChieti
Banche ponte, Bankitaliaavvia al processo di vendita
di Marco Ferrando
Se l’interesse per le quattro good bank nate dal salvataggio di fine novembre sia reale lo si capirà da oggi. Perché oggi, secondo quanto risulta a Il Sole 24 Ore, è prevista la pubblicazione del bando per la vendita di Nuova Banca Marche, Nuova …
Pagina 23
NORME E TRIBUTI
Fisco e contribuenti. Il direttore delle Entrate ad Assolombarda – In arrivo la circolare sull’abuso – Dati sanitari e 730: spunta il rinvio
Il «patent box» a quota 4.500
di Marco Bellinazzo
Il 2016 si prospetta come un «anno straordinario» per l’agenzia delle Entrate, vista la concentrazione di questioni innovative da trattare e le numerosissime richieste pervenute dai contribuenti, dal ruling alla voluntary disclosure, «e sarebbe …
Pagina 35

Per approfondire

DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di MARTEDI’ 19 gennaio
E’ una giornata ricca di indicatori macroeconomici. Tra iprincipali da segnalare, ci sono i dati cinesi sul Pil nelquarto trimestre e sulla produzione industriale didicembre, l’inflazione di dicembre…»
TECNICI 24
Ricostituito il Comitato amministratore del Fondo per le vittime dell’amianto
Pubblicato il decreto con la nomina dei nuovi membri …»
19/01/2016