News Il Sole 24 Ore del 20 gennaio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Piazza Affari chiude +1,04%. Altro crollo per Mps: -14% – Sospetti e bugie dietro il crollo – Soluzioni vere non pretesti – Al via indagine Bce
con analisi di Alessandro Plateroti e Morya Longo
Wall Street chiude contrastata…»
Banche, le ragioni del crollo tra sofferenze e bail-in – Padoan: nessuna preoccupazione per l’Italia – Fai il test alla tua banca
di Marco Ferrando, con un test di Fabio Pavesi
L’attenzione degli investitori sul nuovo test della Bce sui crediti deteriorati e sulla tempistiche delle fusioni…»
Dalla pensione di vecchiaia al Tfr, sei aggiornato sui nuovi requisiti? Fai il quiz – Domani la guida con il Sole
di Matteo Prioschi
È la legge di Stabilità 2016 il contesto normativo che ha messo le mani nel cantiere pensionistico e ritocca alcuni requisiti importanti per l’ottenimento della pensione stessa…»
Davos, partenza glamour con DiCaprio. Occhi puntati sulla Quarta rivoluzione industriale – Foto
di Giuliana Licini
Crystal Award all’attore per il suo impegno ambientalista. L’argomento centrale dei 4 giorni del vertice saranno i cambiamenti imposti dall’innovazione digitale. Oltre 300 sessioni di lavoro, 40 Capi di Stato e di Governo …»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Crediti, sulla copertura l’Italia batte l’Europa
di Antonella Olivieri
L’handicap delle sofferenze che si accumulano, strutturalmente insito nel sistema (la riforma del diritto fallimentare è un passo nella giusta direzione, ma non basta), è noto e segnalato da anni, solo che i mercati sembrano averlo scoperto oggi per …
Pagina 2
Banche, ancora pesanti vendite a Piazza Affari
di Andrea Franceschi
Non c’è pace per le banche italiane. Dopo un avvio di settimana shock che ha visto il settore perdere in un sol giorno 5 miliardi e mezzo di valore di mercato chi si attendeva un rimbalzo ha dovuto ricredersi velocemente. Dopo un avvio di …
Pagina 3
Bce: la richiesta di informazioni è una prassi
di Alessandro Merli
La Banca centrale europea si propone di avanzare raccomandazioni alle banche dell’eurozona su come trattare i crediti deteriorati, dopo aver messo a confronto le migliori pratiche fra gli istituti dei 19 Paesi dell’area. Per far questo, ha inviato …
Pagina 4
ECONOMIA E IMPRESE
Innovazione. Incontro con Renzi – Collaborazione con il governo anche per cybersecurity e Industria 4.0
«Cisco investirà cento milioni in Italia»«Cisco investirà 100 milioni in Italia»
di Carmine Fotina
Con un impegno di 100 milioni di dollari nei prossimi tre anni Cisco stringe un patto con il governo per la digitalizzazione del Paese. Il Ceo della multinazionale americana, Chuck Robbins, ha incontrato ieri a Palazzo Chigi il premier Matteo Renzi …
Pagina 11
FINANZA & MERCATI
Tlc. Il ceo di Vivendi de Puyfontaine al Senato: «Siamo investitori industriali e di lungo periodo»
«Su Telecom nessun piano né con Niel né con Orange»
di Antonella Olivieri
Il ceo di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, nella fossa dei leoni. L’interessante audizione sui nuovi assetti societari di Telecom Italia che si è tenuta ieri davanti alle Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria del Senato è stata interrotta, …
Pagina 29
NORME E TRIBUTI
Accertamento. Sollevata la questione di legittimità in relazione all’articolo 12, comma 7 dello Statuto del contribuenteAccertamento. Sollevata la questione di legittimità in relazione all’articolo 12, comma 7 dello Statuto del contribuente
Contraddittorio alla ConsultaContraddittorio alla Consulta
di Giovanni Parente
Si riapre la partita sull’obbligo del contraddittorio preventivo. Dopo che le Sezioni unite della Cassazione si sono espresse poco più di un mese fa con la sentenza 24823/2015 (si veda «Il Sole 24 Ore» del 10 dicembre scorso), è ora la Ctr Toscana a …
Pagina 39

Per approfondire

DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di MERCOLEDI’ 20 gennaio
Prende il via a Davos il World Economic Forum “Gestire laquarta rivoluzione industriale”. Sul fronte interno a Romasi riunisce con il Comitato esecutivo dell’Abi, mentre aMilano si tiene la…»
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 24
Regione Puglia, per approvare lo schema tipo di accordo per l’accreditamento serve accordo con il Ssn
Con la sentenza n. 78 del 13.1.2016, il Consiglio di Stato, Sez. III, ha bocciato la delibera con cui la Giunta Regione Puglia ha approvato lo schema tipo di contratto per l’accreditamento senza previso accordo con il Ssn …»
TECNICI 24
L’autoliquidazione annuale dei premi assicurativi
Con circolare definite le modalità telematiche di fruizione del servizio …»
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 24
Personale del comparto Scuola e Afam, accesso al trattamento pensionistico
Novità per l’accesso al trattamento pensionistico del personale del comparto della scuola e dell’Afam. Lo ha comunicato l’Inps con il messaggio n. 105 del 13 gennaio scorso …»

 

20/01/2016