News Il Sole 24 Ore del 21 gennaio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Piazza Affari sprofonda (-4,8%) con banche e petrolio. Mps crolla -Perché c’è il panico (video) – Serve un «Tarp» all’italiana
di Andrea Franceschi e Stefano Carrer, con una videoanalisi di Vito Lops e un commento di Luigi Zingales
Giornata campale in Borsa: raffica di sospensioni al ribasso. Petrolio a 27 dollari. Sale anche lo spread. Pesanti anche le altre Borse…»
Mps, smentite ipotesi di salvataggio. Viola: stiamo riducendo le sofferenze – Sciogliere subito nodo «bad bank» – Serra: «Investo nei bond di Siena»
con un articolo di Marco Ferrando
Il sindaco Valentini: «La banca è solida»…»
Bond subordinati nella bufera: i rendimenti si impennano
di Nicola Borzi
Tutte le emissioni subordinate quotate con rendimenti a doppia cifra infatti fanno capo al Monte dei Paschi di Siena, a Carige o a Banca Popolare di Vicenza…»
Il petrolio fa precipitare il rublo – L’Iran ci farà affogare nel greggio – Perché la benzina non cala
di Antonella Scott, con articoli di Sissi Bellomo e Max Cellino
Il crollo della moneta russa costringerà la Banca centrale a rinviare il tagli dei tassi, mentre il governo è al lavoro per contenere il deficit…»

 

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
«Manovra su alcune banchema non è un attacco all’ItaliaSu Mps deciderà il mercato»
di Roberto Napoletano
L’attacco che il presidente della Commissione Juncker ha rivolto all’Italia alcuni giorni fa è inusuale e inaccettabile. Ma al di là dell’attacco, non la preoccupa che nessun capo di governo d’Europa abbia espresso solidarietà all’Italia …
Pagina 2
«Sistema solido, avanti aggregazioni»
di R.Boc.
Prima ha parlato il ministro dell’Economia: «Oggi, come qualcuno avrà notato, è una giornata di turbolenze dei mercati finanziari». Nel bel mezzo di un convegno su tutt’altro argomento, Pier Carlo Padoan decide di introdurre il tema più caldo di …
Pagina 4
Borse nella bufera, Piazza Affari -4,83%
di Stefano Carrer Andrea Franceschi
Tempesta perfetta sui mercati in una giornata nerissima. Per le Borse europee in generale, che hanno bruciato in una seduta altri 233 miliardi di capitalizzazione, e per Piazza Affari in particolare che, all’incertezza e alla volatilità generale …
Pagina 5
ECONOMIA E IMPRESE
L’indagine. Prestito possibile solo per finalità ambientali
La Ue lascia all’Ilvala via d’uscitadel risanamento
di Matteo Meneghello
Fermezza nella volontà di difendere un’equa competizione all’interno di un mercato siderurgico europeo in forte difficoltà, accompagnata però ad una consapevolezza della necessità e della legittimità di un’azione di salvaguardia ambientale di Ilva. …
Pagina 17
FINANZA & MERCATI
Energia. Oggi il cda per fissare il prezzo della ricapitalizzazione – In Borsa il titolo cade del 10,5%
Saipem avvia l’aumentoper un massimo di 3,5 miliardi
di Celestina Dominelli
Saipem affonda in Borsa in attesa del lancio dell’aumento di capitale per un massimo da 3,5 miliardi di euro, deliberato dal cda della società a fine ottobre. Ieri l’azienda guidata da Stefano Cao ha archiviato l’ennesima giornata da incubo, …
Pagina 33
NORME E TRIBUTI
Consiglio dei ministri/1. La stretta con la riforma della Pa: stop entro 48 ore e procedimento disciplinare chiuso in 30 giorni
Assenteisti, sospensione rapida
di Claudio Tucci
Sospensione cautelare senza stipendio e contraddittorio entro 48 ore da quando viene accertata la falsa attestazione della presenza in servizio. Immediato avvio del procedimento disciplinare, che dovrà concludersi entro 30 giorni. La condotta della …
Pagina 43

 

Per approfondire

 

DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di GIOVEDI’ 21 gennaio
Riaprono i mercati dopo i crolli della vigilia congli occhi puntati sull’andamento del prezzo delpetrolio e su Francoforte, dove si riunisce ilConsiglio direttivo della Bce al termine del qualee’…»
TECNICI 24
Prorogato l’obbligo di dotazione di defibrillatore
Posticipato al 4 agosto 2016 l’obbligo per le società sportive dilettantistiche …»
TECNICI 24
Nuovo finanziamento per progetti formativi
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando: il termine per la presentazione delle domande scade il 19 aprile …»
21/01/2016