News Il Sole 24 Ore del 21 marzo 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Obama è arrivato a Cuba, primo presidente Usa da 88 anni
dal nostro inviato Mario Platero
È la prima volta dal 1928, da quando venne in visita il Calvin Coolidge che un presidente americano mette piede sull’isola…»
Banca Etruria, indagato l’ultimo cda. C’è anche Pier Luigi Boschi. L’accusa:  bancarotta fraudolenta. Faro su prestiti «sospetti»
di Sara Monaci
Sotto la lente dei magistrati la politica delle remunerazioni, le consulenze milionarie e i prestiti con mancate comunicazioni di conflitto di interesse…»
Catalogna, bus di studenti Erasmus si scontra con camion: 13 morti. Farnesina: «Sette vittime italiane»
Il bilancio è di 13 ragazze morte. Cinque i connazionali feriti. Due giovani italiani «stanno bene». Il pullman trasportava 57 passeggeri…»
Migranti: scatta il piano di rientro in Turchia, ma Atene prende tempo – Il Papa: assumersi la responsabilità del loro destino
di Vittorio Da Rold
I profughi verranno schedati e le loro richieste di asilo verranno prese in carico da funzionari dell’Unione europea…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Società, la nuova mappa dei «paradisi»
di Antonio Della Carità
La legge di Stabilità 2016 (208/2015) ha ridefinito i criteri di individuazione dei Paesi a fiscalità privilegiata rilevanti ai fini delle società controllate estere (Cfc) e della tassazione integrale degli utili, abbandonando il precedente sistema …
Pagina 2
In arrivo i dati su conti e investimenti
di Cristiano Dell’Oste Giovanni Parente
C’è persino il numero di accessi alle cassette di sicurezza tra le informazioni che gli operatori finanziari devono comunicare al fisco entro il prossimo 31 marzo. Un flusso telematico che porterà nei database dell’amministrazione finanziaria oltre …
Pagina 3
Avvocati, riforma al traguardo
di Bianca Lucia Mazzei
Dopo un lungo periodo di stasi, l’attuazione della riforma della professione di avvocato ha accelerato il passo e, seppur in ritardo rispetto alle scadenze inizialmente previste, comincia a intravedere il traguardo. …
Pagina 4
ECONOMIA E IMPRESE
Concorrenza. Grazie alla spending review sui costi avviata due anni fa si registrano solo lievi ritocchi anche se l’onere complessivo resta identico al 2015
Authority, alle imprese costano 410 milioni
di Valeria Uva
Le Autorità indipendenti costano al sistema delle imprese vigilate oltre 400 milioni. Nel 2016, nonostante qualche lieve ritocco (soprattutto all’insù), la somma complessiva chiesta ai cosiddetti mercati vigilati ammonta a 411 milioni di euro, …
Pagina 15
NORME E TRIBUTI
Accertamento. Stretta della giurisprudenza di legittimità e di merito: bocciate le esposizioni schematiche
Catasto, rettifiche motivate
di Antonio Iorio
Accertamenti catastali a rischio di nullità se non adeguatamente motivati: è il principio ormai costante che emerge dalla giurisprudenza di legittimità e di merito, chiamata spesso, negli ultimi tempi, ad affrontare cause legate alle rettifiche …
Pagina 21

 

21/03/2016