News Il Sole 24 Ore del 22 febbraio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Unioni civili, Renzi: o avanti con M5S o voto di fiducia – Il premier ci mette la faccia, con un occhio ai sondaggi
di Vittorio Nuti. Con un’analisi di Emilia Patta
La decisione verrà presa martedì dall’assemblea dei senatori dem. Il M5S: pronti a sì su unioni civili ma no a supercanguro. Minoranza Pd: se accordo con Ap significa stop a stepchild adoption noi non ci stiamo …»
Ecco come alcune banche europee si sono protette dalle norme sul bail-in – Crediti deteriorati e titoli tossici, Paese per Paese
di Alessandro Plateroti
La mossa di alcuni istituti è passata inosservata in passato, ora fa la differenza …»
Boom di spesa pubblica per consulenze esterne: +61% in un anno, trainato dagli enti locali
Lo rivela la relazione al Parlamento della ministra Marianna Madia. L’incremento è dovuto soprattutto al fatto che gli incarichi sono sdtati saldati. Spesa complessiva oltre 1 miliardo, compenso medio sopra i 4mila euro…»
Samsung lancia Gear 360, la sfera per video panoramici – E con il Galaxy S7 punta sulla realtà virtuale mobile
di Luca Tremolada
La casa coreana presenta un dispositivo per realizzare video a 360 gradi. E mette i suoi smartphone al centro di un ecosistema di accessori per la realtà virtuale…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Casa, il mercato cerca il riscatto tra mutui e tasse
di Cristiano Dell’Oste
Quanto siamo lontani dal 2006? La distanza dai livelli pre-crisi fotografa il momento del mercato immobiliare, ma se si accorcia la prospettiva si intravedono alcuni, timidi segnali di inversione di tendenza. …
Pagina 2
Il «pubblico» prova la mobilità
di Davide Colombo
Supera quota tremila (3.149 per essere precisi) il numero di posti segnalati come disponibili dalle amministrazioni centrali e periferiche per la prima operazione di mobilità gestita dal ministero della Semplificazione e la Pa tramite il portale …
Pagina 4
Comuni, il risveglio degli investimenti
di Gianni Trovati
Un cambio di rotta drastico. L’anno scorso i pagamenti dei Comuni nelle spese di investimento sono cresciuti del 16,5% sull’anno precedente, interrompendo una serie negativa che durava da anni e che aveva rappresentato una delle malattie più gravi …
Pagina 5
ECONOMIA E IMPRESE
Commercio estero. Il potenziale di mercato può essere ridimensionato se le merci raggiungono con difficoltà punti vendita e centri di distribuzione
Strade e porti, qui l’export è più facile
di Micaela Cappellini
«Tra i cinque fattori che trent’anni fa hanno dato il via al boom economico della Cina – sostiene Romeo Orlandi, economista e grande esperto di Asia – uno è l’eccellenza della sua rete infrastrutturale». È anche grazie alle infrastrutture, insomma, …
Pagina 11
NORME E TRIBUTI
Reddito d’impresa. L’agevolazione della legge di Stabilità è regolata solo in parte dalle precedenti indicazioni dell’Agenzia
L’assegnazione allarga i confini
di Gianfranco Ferranti
Le agevolazioni per le assegnazioni e le cessioni di beni ai soci previste dalla legge di Stabilità 2016 “anticipano” la revisione della disciplina delle società di comodo e riproducono, con alcune importanti modifiche, le analoghe discipline …
Pagina 21
22/02/2016