News Il Sole 24 Ore del 23 febbraio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Siria, accordo fra Stati Uniti e Russia: cessate il fuoco al via da sabato
di Antonella Scott
Da Mosca e Washington invito congiunto a tutte le parti coinvolte ad aderire all’accordo entro venerdì a mezzogiorno. Il leader dell’opposizione siriana: «Tregua provvisoria e con garanzie internazionali»…»
Borse in forte rialzo con banche e tlc, Milano chiude a +3,5%. Bene anche Wall Street
Dalla Cina la notizia di un cambio al vertice della Consob. Al posto di Xiao Gang, il Partito comunista ha messo Liu Shiyu, considerato più aperto. I mercati plaudono al fatto che potrebbe portare a un allentamento della sorveglianza…»
Technogym presenta alla Consob richiesta di quotazione
di Simone Filippetti
La società, che realizza il 90% dei ricavi fuori d’Italia, ha depositato i documenti per l’Ipo…»
L’arringa di Cameron ai parlamentari: Brexit è un salto nel buio – Il rischio exit fa crollare la sterlina -Timori di un effetto domino
di Angela Manganaro con articoli di Nicol Degli Innocenti e di Vito Lops
Il premier interviene alla Camera dei Comuni e attacca il sindaco di Londra Boris Johnson …»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
La svolta di Pechino piace ai mercati
di Rita Fatiguso
Il sacrificio di Xiao Gang, ex capo della China securities regulatory commission, la Consob cinese, ha fatto bene alle Borse: in apertura di settimana Shanghai ha chiuso con un rialzo del 2,35%, l’indice Composite ha guadagnato 67,16 punti a quota …
Pagina 2
Petrolio e Cina spingono le Borse
di Vito Lops
Petrolio e Cina, le due schegge impazzite di questo turbolento 2016, ieri hanno offerto segnali incoraggianti. E i mercati – ormai stranamente ma fortemente correlati a queste variabili – hanno risposto con entusiasmo. …
Pagina 3
Brexit forza la mano all’Eurozona
di Beda Romano
L’accordo tra Londra e i suoi partner ha sancito nei fatti una Europa a due velocità, con l’Inghilterra che ha strappato, secondo l’espressione del primo ministro inglese David Cameron, uno «status speciale». La speranza dei più ottimisti è che …
Pagina 4
ECONOMIA E IMPRESE
La crisi dell’acciaio. Il sottosegretario De Vincenti: il governo chiede un radicamento produttivo a Taranto e in Italia e spalle finanziarie robuste
«Un piano industriale per l’Ilva»
di Domenico Palmiotti
«Un piano industriale forte e che rispetti gli impegni del risanamento ambientale; un radicamento produttivo a Taranto e in Italia; spalle finanziarie forti». Sono i tre criteri-guida che il Governo pone per la cessione dell’Ilva che, in base alla …
Pagina 11
FINANZA & MERCATI
Riassetti. Ieri +5,55%: i francesi ora puntano a un passo dalla soglia Opa del 25%
Telecom, maxi-rimbalzosull’effetto-Vivendi
di Carlo Festa
Vivendi sale nel capitale di Telecom Italia e potrebbe ora puntare al 24,9% del gruppo telefonico, fermandosi cioè poco sotto la soglia del 25% che farebbe scattare l’opa obbligatoria . …
Pagina 29
NORME E TRIBUTI
Diritto dell’economia. La Cassazione cambia linea rispetto a poche settimane fa ed esclude gli elementi discrezionali da sanzioni
Falso in bilancio senza valutazioni
di Giovanni Negri
Le valutazioni tornano a uscire dal perimetro del falso in bilancio. Il pendolo della Cassazione nell’interpretazione delle nuove norme torna a collocarsi sulla linea dell’estate scorsa. A conferma del fatto che un intervento delle Sezioni unite …
Pagina 41

Per approfondire

DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di MARTEDI’ 23 febbraio
La giornata finanziaria vede svolgersi a Milano l’evento Fxcm Italiasul tema “Nuova guerra valutaria e impatti sui listini azionari ecommodity”, a Roma e’ prevista invece la conferenza stampa FS…»
DIRITTO 24
VIII Congresso Annuale in tema di Responsabilità da Reato degli Enti
Anche quest’anno il Gruppo 24 Ore è partner del VIII Congresso Annuale in tema di Responsabilita’ da reato degli Enti organizzato dallo Studio legale Coratella, a Roma il 26 febbraio …»
TECNICI 24
Per la Consulta nessuna tutela differenziata ai «siti Unesco» in Italia
I siti protetti patrimonio dell’Unesco, sono soggetti agli strumenti di protezione differenziata previsti, in via generale, per tutti i beni culturali e paesaggistici, secondo le loro specifiche caratteristiche …»
TECNICI 24
Nuove misure per l’autoimprenditorialità e il ricambio generazionale
In Gazzetta il decreto con le agevolazioni …»
23/02/2016