News Il Sole 24 Ore del 25 gennaio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Il premier: con sblocco Patto di Stabilità ai Comuni 2 miliardi nel 2016
Il Governo stima che gli effetti della riduzione dei vincoli sarà immediata già dai primi mesi dell’anno…»
Bcc e vendita degli Npl, piano di riassetto bancario in tre mosse – Pronta la nuova holding di controllo
di Marco Ferrando con un articolo di Laura Serafini
Dopo la burrasca borsistica e politica dei giorni scorsi il clima per ora resta costruttivo e si punta a chiudere prima di dopodomani, quando il ministro Padoan incontrerà la commissaria Vestager.…»
Investimenti, doppio bonus al Sud
di Alessandro Sacrestano
Da escludere la cumulabilità con la Sabatini che configura un aiuto di Stato nonostante l’autorizzazione Ue…»
Qual è la provincia con più trattamenti di anzianità? Ecco la mappa delle pensioni
Gli altri temi: Pubblica amministrazione, le riforme degli altri, con i casi di successo e di insuccesso dei grandi partner europei; le insidie del bitcoin, la moneta tutta virtuale…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
rallenta la corsa delle pensionima crescono gli invalidi civili
di Francesca Barbieri
Biella è la regina incontrastata per le pensioni di anzianità e anticipate: 15 ogni 100 abitanti. Ancona ha lo stesso record sul fronte della “vecchiaia” (14,4%). Mentre a Lecce si riscontra la più elevata concentrazione di assegni di invalidità e …
Pagina 2
Burocrazia, digitale, enti inutili:da Nord a Sud l’Europa ci crede
di Chiara Bussi
Il “nemico” da combattere, dal Nord al Sud dell’Europa, è uno solo: il Moloch della burocrazia. Per rendere la macchina dello Stato più leggera ed efficiente, in grado di dialogare direttamente con i cittadini con un semplice click. Ma anche misure …
Pagina 4
Il bilancio condanna almeno 2.500 partecipate
di Gianni Trovati
Un «prosciuttificio», due enoteche, cinque distributori di benzina, 56 negozi e altrettanti esercizi di commercio all’ingrosso, senza contare le 112 aziende del magazzinaggio e le 550 nel settore delle «attività professionali, scientifiche e …
Pagina 5
ECONOMIA E IMPRESE
Competitività. Il Barometro Crif-Eurisc segnala il miglioramento della fiducia delle aziende nel 2015 con un’accelerazione nell’ultimo trimestre
Nord-Ovest e Sud chiedono più credito
di Enrico Netti
Dal Nord-Ovest al Mezzogiorno migliora il trend delle domande di credito da parte delle imprese ed è in crescita anche l’importo medio richiesto. L’ultimo trimestre dell’anno scorso ha visto infatti un deciso aumento delle domande, che hanno segnato …
Pagina 13
NORME E TRIBUTI
Accertamento e contenzioso. Con il principio del favor rei è possibile chiedere penalità alleggerite per gli atti non ancora definitivi
Caccia agli sconti sulle sanzioni
di Rosanna Acierno
Chiedere l’applicazione di sanzioni più favorevoli in base al principio del favor rei. È la possibilità che si apre con la nuova decorrenza della riforma del sistema sanzionatorio amministrativo tributario (Dlgs 158/2015), originariamente prevista …
Pagina 21
25/01/2016