News Il Sole 24 Ore del 3 febbraio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Tangobond, l’Argentina rimborsa i risparmiatori italiani. Riavranno il 150% del capitale
di Roberto Da Rin
L’intesa da 1,3 miliardi riguarda circa 50mila risparmiatori che non avevano aderito al concambio. Nicola Stock (Tfa): spero nel rimborso in maggio-giugno…»
Borse, l’Europa peggiora con Wall Street: Milano chiude a -3% – Gli indici – Bp affonda dopo perdita record
La Borsa Usa chiude negariva. Il greggio resta sopra la soglia psicologica dei 30 dollari a barile ma ha già riassorbito buona parte del rally dell’ultimo fine settimana…»
Affittopoli Roma, case vista Colosseo a 30 euro al mese
di Nicoletta Cottone
Il prefetto Tronca chiede di fare luce. Si allarga a macchia d’olio lo scandalo dei furbetti degli affitti della Capitale, che occupano a prezzi stracciati gli immobili del Comune di Roma…»
Perché scappano dalla Siria? Guardate la devastazione di Homs – Video
di Jacopo Giliberto
Macerie e un paesaggio lunare: ciò che rimane delle case di Homs, che era la terza città della Siria e il principale centro industriale…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Fallimenti, braccio di ferro Tesoro-Giustizia
di Giovanni Negri
Braccio di ferro Tesoro-Giustizia sulla revisione della Legge fallimentare. Con la tentazione da parte del Tesoro di un colpo di mano nel segno della restaurazione e la Giustizia a tenere il punto a difesa delle riforme di pochi mesi fa. La bozza di …
Pagina 2
Petrolio e banche affossano le Borse: Milano -3%
di Vito Lops
Il petrolio torna a fare le bizze e, con esso, le Borse. Negli ultimi mesi la correlazione – per quanto tecnicamente miope – tra andamento del prezzo del greggio e mercati azionari è fortissima. E così è stato anche ieri. Il Wti texano quotato a New …
Pagina 3
Il 2015 chiude con 109mila occupati in più
di Giorgio Pogliotti Claudio Tucci
Il 2015 si è chiuso con 109mila occupati in più e 254mila disoccupati in meno su base annua. Rispetto a novembre, l’occupazione a dicembre è tornata però a calare (-21mila persone), a causa essenzialmente di una riduzione dei lavoratori …
Pagina 6
ECONOMIA E IMPRESE
Siderurgia. L’ex amministratore delegato di Eni conferma la disponibilità ad un ruolo di guida per una newco a trazione italiana
Scaroni: pronto per la nuova Ilva
di Matteo Meneghello
Paolo Scaroni conferma la propria disponibilità a guidare la nuova Ilva «a trazione italiana». Incalzato da Giovanni Minoli, durante il Faccia a Faccia di Mix24, su Radio 24, il manager, attualmente deputy manager di Rotschild, ha messo a tacere …
Pagina 11
FINANZA & MERCATI
Scandali. Definita un’offerta per i risparmiatori italiani – Sul tavolo 1,35 miliardi di $
Tango bond, l’Argentinapronta a rimborsare il 150%
di Da Rin
L’Argentina ha accordato ai detentori di tango bond un risarcimento record: i risparmiatori italiani, 14 anni dopo il default del 2001, si preparano a incassare. …
Pagina 23
NORME E TRIBUTI
Jobs act. Una circolare del ministero del Lavoro fornisce le indicazioni agli ispettori dopo la riforma delle collaborazioni
Collaboratori «stabili» con bonus
di Virginio Villanova
L’esonero contributivo previsto dalla legge di Stabilità 2016 vale anche per i collaboratori che vengono stabilizzati. Questo è uno dei chiarimenti contenuti nella circolare 3/2016 del ministero del Lavoro sulle collaborazioni coordinate e …
Pagina 33

 


Per approfondire

DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di MERCOLEDI’ 3 febbraio
Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker sara’davanti al Parlamento europeo per parlare dei temi in agenda nelConsiglio Ue del 18 e 19 febbraio. E di Europa si parlera’ anche…»
TECNICI 24
Robot e videogiochi, costruiamoli insieme in dieci lezioni
Gruppo 24 ORE e Tag Innovation School, la scuola del digitale e dell’innovazione di Talent Garden, hanno dato vita a corsi di Robotica e Coding rivolti a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni nelle sedi di Milano, Torino e Roma. …»
TECNICI 24
Latte: accordo su sistema di indicizzazione del prezzo
Firmato il decreto per ripartizione dei 25 milioni di euro Ue agli allevatori …»
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 24
Legittime le decurtazioni operate dall’ente sui fondi futuri se dirette al recupero di somme erogate in eccesso in passato
Così si è espressa la Corte di cassazione nella sentenza n. 24834/2015, qualificando tale forma di recupero come del tutto legittima …»

 

03/02/2016