News Il Sole 24 Ore del 8 febbraio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Beppe Sala vince le primarie di Milano – Una vittoria di Renzi e del «partito del premier»
di Sara Monaci con un commento di Emilia Patta
La telefonata di Renzi: «Faccio i miei complimenti a Beppe Sala che ha fatto certamente un buon risultato»…»
Banche, maxi-perdite fra i big europei – I titoli tossici vere «sofferenze»
di Fabio Pavesi
Dalla terribile crisi dello spread nel 2011 e per 4 anni consecutivi il sistema bancario italiano nel suo complesso ha cumulato 50 miliardi di perdite nette…»
Cina, battaglia a difesa dello yuan. Riserve valutarie ai minimi dal 2012
Le riserve della banca centrale cinese per anni in continua e inarrestabile ascesa hanno riportato un nuovo calo a gennaio …»
La Corea del Nord lancia un missile a lungo raggio. L’Onu condanna – Video
dal nostro corrispondente Stefano Carrer
Lanciato un razzo a lungo raggio. Satellite o test di missile balistico? Riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza Onu, scudo antimissile in vista a Seul…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
L’inverno della crisiraffredda il portafoglio
di Guido Plutino
Chi pensa che il mondo del denaro sia retto dalla fredda razionalità e dalle interpretazioni assertive farà meglio a ricredersi. Nel caso del risparmio familiare siamo davanti a una grandezza che si presta a letture ambigue e questo avviene sia nel …
Pagina 2
Al Trentino il primato degli azionisti
di Guido Plutino
Grande è la confusione nei portafogli degli italiani. Dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia, dal Piemonte alla Calabria l’inverno dell’incertezza, alimentato dalla paura di una ricaduta in recessione che cresce man mano che si allunga la fase di …
Pagina 3
Negli atenei le entrate calano del 15%
di Gianni Trovati
La spending review nell’università non è solo materia di corsi e convegni, ma negli ultimi anni ha rappresentato una presenza sempre più costante nelle scelte gestionali degli atenei: lo dicono i numeri, dai quali emerge il panorama di un settore in …
Pagina 4
ECONOMIA E IMPRESE
Innovazione. Secondo i dati Airi la tendenza ha riguardato soprattutto le apparecchiature meccaniche, le auto e l’elettronica
Le imprese scommettono sulla ricerca interna
di Chiara Bussi
Sempre più «dentro le mura», con addetti e attrezzature dedicate. Per sopravvivere alla crisi e cercare la svolta le imprese hanno aumentato la spesa in Ricerca e Sviluppo al loro interno, «intra-muros», appunto, come viene definita utilizzando il …
Pagina 9
NORME E TRIBUTI
Contribuenti minori. Le ricadute della «revocabilità» dell’opzione confermata a Telefisco 2016 – Da adeguare anche le fatture
Le mosse per passare al forfait
di Lorenzo Pegorin Gian Paolo Ranocchi
Il passaggio dal primo gennaio 2016 al regime forfettario per le partite Iva che hanno un’attività in corso, richiede particolare attenzione nel gestire gli adempimenti che servono a transitare dal regime ordinario-semplificato a quello agevolato. …
Pagina 17
08/02/2016