News Il Sole 24 Ore del 5 febbraio 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Unicredit, accordo per 2.700 uscite volontarie. Nel piano 700 assunzioni
di Cristina Casadei
Tutte le uscite saranno volontarie e incentivate, e verranno fatte attraverso il fondo di solidarietà, non appena gli interessati raggiungeranno i requisiti. Alle uscite però corrisponderanno anche 700 assunzioni…»
Autopsia su Giulio Regeni: morto per un colpo alla testa. Al Sisi: fare chiarezza-Reporter sotto pseudonimo- No a verità di comodo
con un commento di Ugo Tramballi
Mattarella: vogliamo che la verità emerga fino in fondo. La polizia egiziana ha escluso il crimine e ha parlato di incidente stradale…»
Draghi: forze globali concorrono per tenere bassa l’inflazione
dal nostro corrispondente Alessandro Merlidal nostro corrispondente Alessandro Merli
«Pronti ad addottare ulteriori misure di politica espansiva per sostenere la crescita», ha detto il presidente della Bce…»
In due mesi Piazza Affari ha perso un quarto del valore. Chi sta vendendo e perché?
di Vito Lops
Le vendite dei fondi sovrani e nuovi rischi di recessione stanno impattando sulle Borse globali…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Dollaro in caduta, l’euro torna a quota 1,12
di Vito Lops
Il biglietto verde si sgonfia, il petrolio prosegue nel tentativo di recupero mentre le Borse nicchiano in un’estenuante altalena in un trend di fondo che rimane ancora incerto e impostato al ribasso. …
Pagina 2
«Nessuna resa alle pressioni globali sui prezzi»
di Alessandro Merli
La Banca centrale europea non intende arrendersi alle forze dell’economia globale che concorrono nel tenere l’inflazione bassa. Il presidente della Bce, Mario Draghi, ha offerto ieri un’altra indicazione che cercherà di pilotare il consiglio della …
Pagina 3
«Stop a Schengen dirompente per la crescita»
di Beda Romano
Con malcelata preoccupazione, la Commissione europea ha pubblicato ieri nuove previsioni economiche sul futuro della crescita nella zona euro, in calo pur leggero rispetto alle stime dell’autunno scorso. Lo stesso destino da parte degli economisti …
Pagina 4
ECONOMIA E IMPRESE
Manifattura. Anche nel quarto trimestre 2015 il mercato interno si rivela tonico di ordini per i produttori di macchine utensili
Mini-ripresa in Italia per i robot
di Luca Orlando
La locomotiva è l’Italia. Anche nel quarto trimestre del 2015 il mercato interno si conferma l’area più tonica per i produttori di macchine utensili, con ordini in crescita del 6,8%, progresso che si innesta su un aumento a doppia cifra realizzato …
Pagina 9
FINANZA & MERCATI
M&A. Il Pm Greco apre un fascicolo dopo che la Consob ha individuato un’intesa collusiva
Ansaldo Sts, un’inchiesta sull’accordo con HitachiAnsaldo Sts, inchiestasull’accordo con Hitachi
di Stefano Elli
La Procura di Milano ha aperto un’inchiesta, per il momento ancora contro ignoti e dunque senza indagati, sugli accordi intercorsi tra il colosso giapponese Hitachi e Finmeccanica preliminare all’offerta pubblica di acquisto del gruppo nipponico sul …
Pagina 27
NORME E TRIBUTI
Giustizia. La depenalizzazione va dalle omesse ritenute fino a 10mila euro all’ingiuria – Primo documento dell’ufficio del massimario della Cassazione
Da domani cancellati i reati «minori»
di Giovanni Negri
Diventa operativa da domani l’intera manovra sulla depenalizzazione. E il massimario della Cassazione, all’interno di una densa analisi dei due decreti legislativi in cui prende corpo l’intervento, ne mette in luce alcuni snodi problematici. Circa …
Pagina 37

Per approfondire

DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di VENERDI’ 5 febbraio
I cda sui conti di due big del credito come Intesa Sanpaolo e Mpssono gli avvenimenti principali della giornata finanziaria. Giornatain cui sul fronte macroeconomico sono attesi gli…»
DIRITTO 24
I rischi e le “dipendenze” dei minori coinvolti nel processo separativo dei genitori – Il 9 febbraio convegno alla Corte di Appello di Roma
Come tutelare il minore: il “fare” dei genitori sospeso tra potestà e responsabilità …»
TECNICI 24
Amianto: in scadenza il termine per la presentazione della relazione annuale
La relazione dovrà essere inviata alle regioni, alle province autonome e alle unità sanitarie locali …»
TECNICI 24
Dpi: In arrivo nuove norme dall’Unione europea
Il nuovo regolamento stabilisce le procedure e i compiti assegnati ai fabbricanti per arrivare alla certificazione CE …»
05/02/2016