News Il Sole 24 Ore del 8 marzo 2016

Oggi su IlSole24Ore.com

Vertice Ue-Turchia sui migranti: Ankara chiede altri 3 miliardi – Cristo si è fermato a Idomeni
dal nostro corrispondente Beda Romano, con un articolo di Vittorio Da Rolddal nostro corrispondente Beda Romano, con un articolo di Vittorio Da Rold
Il vertice di oggi, a qualche giorno da un regolare consiglio europeo a metà mese, è stato voluto dalla cancelliera tedesca Angela Merkel…»
Borse deboli, frenano le banche. Piazza Affari -1,2%
Bce, conto alla rovescia: giovedì a Francoforte l’attesa riunione sui tassi. Spread BTp-Bund a 124 punti base. Euro poco sotto 1,10 dollari. E il petrolio torna sopra i 40 dollari…»
Maria Sharapova ammette: positiva all’anti-doping. «Ho fatto un grande errore» – Le foto della carriera
La sostanza proibita è il meldonium, un anti-diabetico vietato dall’inizio dell’anno…»
Scovato KeRanger, il virus che blocca un Mac e chiede il riscatto. Come comportarsi
di Biagio Simonetta
Per l’utente il risultato è una finestra aperta in pop-up che chiede il pagamento di una somma di danaro per sbloccare il computer…»

Oggi su IlSole24Ore in edicola

PRIMO PIANO
Dal bazooka all’elicottero, tutte le armi Bce
di Isabella Bufacchi
Più che una cassetta degli attrezzi, è una magica borsa alla Mary Poppins quella dalla quale il banchiere centrale può tirar fuori di tutto, all’occorrenza. E infatti sono molteplici gli interventi ai quali potenzialmente il presidente della Bce e …
Pagina 2
Il petrolio torna sopra 40 dollari
di Maximilian Cellino
Il petrolio sale e le Borse scendono: una correlazione insolita almeno negli ultimi mesi, durante i quali le azioni e il barile sono andati pressoché a braccetto. Esiste però qualche attenuante per spiegare l’apparente inversione di tendenza di …
Pagina 3
La Turchia ora chiede altri 3 miliardi
di Beda Romano
Doveva essere un vertice europeo piuttosto rapido, tutto dedicato a rilanciare il piano di azione con la Turchia per meglio arginare gli arrivi di migranti dal Vicino Oriente. L’incontro invece è continuato nella notte, ed è stato scombussolato da …
Pagina 5
ECONOMIA E IMPRESE
Mobility Conference. Il ministro delle Infrastrutture Delrio: il governo si è attivato in modo deciso sulla realizzazione delle reti
«I corridoi europei prioritari»
di Marco Morino
Agganciare l’Italia ai grandi corridoi europei per il trasporto di merci e persone (reti Tnt-T) «è una scelta obbligata: non ci devono essere ambiguità o dubbi al riguardo. Sui corridoi europei l’Italia sta lavorando con grande intensità». Graziano …
Pagina 13
FINANZA & MERCATI
Energia. Parla Patrizia Grieco, Presidente di Enel: il Tesoro a fine marzo scenderà al 23,6%
«Il Mef resta primo socio di EnelDifficili i cambi di controllo in cda»
di Laura Serafini
«Gli azionisti più rilevanti di Enel sono stati lungimiranti ad accettare di diluirsi approvando l’integrazione con Enel Green Power, con una maggioranza del 99,57% del capitale presente in assemblea. Hanno compreso la portata industriale …
Pagina 35
NORME E TRIBUTI
Contabilità. L’Oic ha aggiornato i principi contabili 15 e 19 sulla base delle novità del Dlgs 139/15 in vigore dal 1° gennaio
Crediti e debiti vanno attualizzati
di Franco Roscini Vitali
Il nuovo criterio di valutazione di crediti e debiti al costo ammortizzato previsto dal Codice civile trova le regole applicative. L’Organismo italiano di contabilità (Oic) ha aggiornato i principi contabili Oic 15 Crediti e Oic 19 Debiti in base a …
Pagina 47

Per approfondire

DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di MARTEDI’ 8 marzo
Una giornata densa di avvenimenti economico-finanziari per laFesta della donna, a partire dalla presentazione a Romadell’esito dell’Indagine conoscitiva sulle condizioni delsistema bancario e…»
TECNICI 24
Le nuove norme sulle attrezzature a pressione
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che recepisce la nuova normativa europea …»
08/03/2016