Perchè parlare di sicurezza informatica (Cyber Security)?

Gli attacchi informatici, cresciuti negli ultimi anni in modo esponenziale per complessità e risorse utilizzate, sono uno dei rischi principali che un’azienda deve affrontare. Tali minacce riguardano tutte le aziende: non solo le grandi imprese, ma anche le medie e le piccole sono diventate bersagli abituali, vista la ricchezza di asset immateriali e il basso livello di protezione.
Ma di cosa si tratta? A titolo esemplificativo, tra gli asset immateriali delle aziende rientrano:

  • Capitale Relazionale Esterno: rapporti con la clientela, con i fornitori, con i business partner, con i centri di Ricerca & Sviluppo, ecc.
  • Capitale Organizzativo o Strutturale: documenti prodotti, procedure utilizzate,  modelli organizzativi, strategie, cultura aziendale e contenuti dei database.
  • Capitale Umano: conoscenze, abilità, esperienze delle persone
  • Proprietà Intellettuale: brevetti, marchi registrati, diritti di copyright

Come si evince, i dati non sono esclusivamente legati al furto di proprietà intellettuale, di dati e programmi aziendali, ma anche alla reputazione dell’azienda.
Nel nostro seminario on line verrà spiegato perché è importante che i Consigli di Amministrazione delle aziende comprendano e valutino i nuovi rischi, con il fine di tutelare l’azienda promuovendo la consapevolezza e la cultura della sicurezza informatica, al fine  di ridurre i rischi derivati da uso improprio o errato degli strumenti e dei processi informativi dell’organizzazione.


Link: vai agli articoli sulla cyber security

26/02/2016