Policy focus – 21 febbraio 2025

POLICY FOCUS – ITALIA 
▪️Questa settimana registriamo Pas per nuovi impianti fotovoltaici per un totale di 45,9 MW, cui si aggiungono autorizzazioni uniche per ulteriori 155 MW. Da registrare anche pareri positivi di Via nell’ambito di iter statali per 105 MW e negativi per 38 MW. Quanto all’eolico, pareri negativi per 301 MW e Pas per 1 MW. Infine, per il biometano, Pas per circa 20 milioni di metri cubi/anno. Da segnalare in Veneto la nuova legge sulle concessioni idroelettriche che introduce una proroga quinquennale per le piccole derivazioni.

▪️Il primo reattore modulare arriverà sul mercato intorno al 2030. Questa tecnologia potrebbe garantire, da qui a dieci anni, un costo dell’elettricità “anche più basso” dei 100 euro al MWh stimati da Edison e Confindustria (v. Staffetta 06/02). Gli Smr consentiranno di stabilizzare e abbassare i prezzi dell’elettricità in Italia. Lo ha detto oggi il direttore esecutivo dell’Agenzia internazionale per l’energia, Fatih Birol, durante un convegno organizzato nella sede romana di Confindustria per presentare il rapporto Aie sul nucleare (v. Staffetta 16/01).

▪️Gnl Med, la joint venture formata dai gruppi Novella, Autogas e Levorato Marcevaggi che nel 2022 fa ha presentato all’Autorità portuale un progetto di deposito costiero di Gnl da 19.800 mc a Vado Ligure (v. Staffetta 06/10/22), ha presentato al Mase un’istanza di verifica di assoggettabilità alla procedura di Via.

▪️“Idroelettrico: un valore per l’Italia” è il titolo del convegno organizzato da Elettricità Futura che si terrà mercoledì prossimo 26 febbraio alle ore 9:30 a Palazzo Montecitorio, presso la Sala della Regina della Camera dei deputati. L’incontro, moderato da Monica Maggioni, sarà aperto dai saluti istituzionali del presidente della Camera Lorenzo Fontana. Gli interventi introduttivi saranno affidati al ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e al presidente di Elettricità Futura Gianni Vittorio Armani. Interverrà, tra gli altri, anche Aurelio Regina, Coordinatore del gruppo tecnico energia di Confindustria. I lavori vedranno la partecipazione di rappresentanti di istituzioni nazionali e territoriali, politica, sindacati e associazioni. Le conclusioni saranno affidate al ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione, Tommaso Foti.

▪️L’assemblea della Camera, con 165 voti favorevoli e 105 contrari, ha approvato oggi in via definitiva il disegno di legge 2245 di conversione, con modificazioni, del decreto 27 dicembre 2024, n. 202 “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi”, il cosiddetto Milleproroghe.

▪️Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha nominato Franca Marroncelli vice capo di gabinetto con funzioni vicarie del Mase, al posto di Benedetta Cossu, il cui incarico è terminato il 30 gennaio. Il decreto di nomina è del 31 gennaio e l’incarico decorre dl 1° febbraio. Marroncelli, che affianca Barbara Luisi, nominata capo di gabinetto a fine 2024 (v. Staffetta 18/12/24), è attualmente consigliera dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. Avvocata, in passato ha collaborato come funzionaria ed esperta legale col ministero della Gioventù e quello dell’Innovazione tecnologica e transizione digitale, nonché con l’Autorità di regolazione dei trasporti, il Mise e l’Agcom.
POLICY FOCUS – EUROPA E MONDO
▪️Sui circuiti elettronici internazionali le quotazioni del petrolio e dei prodotti si muovono in leggero rialzo, mentre proseguono le polemiche sui negoziati tra Usa e Russia per trovare un accordo di pace in Ucraina, al momento assente al tavolo delle trattative. Intanto fa discutere il giallo su una petroliera ormeggiata a largo di Savona, la Seajewel, nave battente bandiera di Malta proveniente dall’Algeria. Venerdì 14 febbraio notte mentre erano in corso le operazioni di debunkeraggio sono state avvertite due esplosioni. Il sopralluogo ha portato ad accertare che nell’opera viva della nave, ovvero nella parte immersa, si era aperta una falla di poco meno di un metro. Le lamiere ritorte sono rivolte verso l’interno: non un dettaglio, perché la direzione della piega delle lamiere fa comprendere che la causa della lacerazione dell’acciaio è stata esterna. La nave presenta una falla di oltre un metro. Ma la potenza dell’agente lacerante è stata relativa visto che le lamiere della camera di sicurezza hanno tenuto, evitando lo sversamento del petrolio in mare. La Seajewel era finita al centro di alcune inchieste giornalistiche che si sono occupate delle “flotte ombra” dalla Russia: petroliere fantasma che continuano a rifornire l’Europa di petrolio nonostante le sanzioni anti Mosca. Le esplosioni potrebbero essere di tipo terroristico. Dagli Usa non sono arrivati i consueti dati sulle scorte di greggio e prodotti, un ritardo dovuto ai festeggiamenti per il President’s Day. Mercoledì il Paniere Opec, composto da 12 greggi diversi, è salito a 78,19 dollari al barile (+1,08), il Light crude a 72,25 (+0,4), il Brent a 76,04 (+0,2). In merito ai prodotti, la media delle quotazioni Cif di mercoledì della benzina 10 ppm è salito a 752,75 dollari alla tonnellata (+2), quella del gasolio 10 ppm a 737,88 (+4,38), del risca 0,1a 720,5 (+4,63), del Btz a 498,13 (+8,38), dell’Atz a 464,88 (+22,88). Nell’ambito di una forchetta indicativa, le quotazioni di mercoledì in dollari tonnellata (in parentesi euro/tonnellata): benzina 10 ppm 733/755 (703/724), gasoli 693/734 (664/703), Btz 475/509 (455/488), Atz 445/473 (426/453). Cambio euro/dollaro di mercoledì a 1,0434.

▪️Natural Power, società britannica attiva nei settori della consulenza e dei servizi per le energie rinnovabili, ha acquisito una quota del 50% nella società italiana Studio Rinnovabili. Fondata a Roma nel 2004, Studio Rinnovabili ha fornito servizi chiave su oltre 15 GW di progetti di energia rinnovabile, molti dei quali già operativi. Con oltre 20 dipendenti, Studio Rinnovabili offre servizi di progettazione, permitting, valutazione di impatto ambientale, consulenza, acustica e valutazione del rendimento energetico. L’azienda ha lavorato in tutti i settori delle energie rinnovabili, con particolare competenza in asset eolici (onshore e offshore), solari, idroelettrici e Bess.

▪️Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea serie L del 20 febbraio è pubblicato il regolamento (EU) 2025/258 della Commissione, del 7 febbraio 2025, che modifica il regolamento (UE) 2017/2400 per quanto riguarda la determinazione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante degli autocarri medi e pesanti e degli autobus pesanti e l’inclusione dei veicoli alimentati a idrogeno e altre nuove tecnologie e il regolamento (UE) n. 582/2011 per quanto riguarda le norme applicabili alla determinazione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante al fine di ottenere l’estensione di un’omologazione UE.
POLICY FOCUS – MERCATI
▪️Sorgenia ha presentato al Mase un progetto di repowering della sua centrale a ciclo combinato a gas da 800 MW di Bertonico e Turano Lodigiano (LO) che prevede un incremento della potenza elettrica di 30 MW a parità di emissioni, attraverso una sostituzione delle parti calde delle turbine e delle connesse parti di compressore.

▪️Il produttore svizzero di moduli fotovoltaici Meyer Burger ha ottenuto il massimo degli incentivi previsti dal piano Transizione 5.0 per i moduli “made in EU” e ha firmato un accordo di fornitura per l’Italia con Ibc Solar, e ha ulteriori colloqui in corso con i principali distributori in Italia.

▪️Il gruppo Edison ha chiuso il 2024 con un margine operativo in leggera contrazione nonostante l’aumento dei volumi venduti, con un buon andamento di rinnovabili, nuove centrali a ciclo combinato, clienti e servizi che ha bilanciato l’effetto negativo del calo dei prezzi e minori opportunità di ottimizzazione del portafoglio gas.

Per approfondire le informazioni del Policy Focus puoi trovare dettaglio su: StaffettaQuotidiana, QE, AGEEI