SQ – GAS AUTO, ASSOGASLIQUIDI CON NGV ITALY

Articolo del 2 marzo 2021, Staffetta Quotidiana

Accordo per promuovere la mobilità a Gpl, Gnl, metano e gas “verdi”

Predisporre progetti comuni per promuovere e incentivare i gas per autotrazione al fine di garantire prospettive di sviluppo per i settori di riferimento e soluzioni pienamente sostenibili per i consumatori. Nasce con queste finalità l’accordo tra Assogasliquidi/Federchimica e Ngv Italy. Le azioni coordinate dalle due associazioni, si legge in una nota, si concentreranno nella formulazione di proposte per l’incentivazione agli investimenti sui veicoli nuovi a gas (Gpl, gas naturale compresso e liquefatto e le loro forme bio) e sul retrofit a gas di auto a benzina e diesel, per il trasporto leggero e pesante stradale e marittimo, nella definizione di posizioni comuni a livello internazionale in relazione alle normative tecniche e ai diversi dossier comunitari – anche tramite un’apposita attività di coordinamento delle rispettive associazioni europee – e infine nel favorire la formazione di tavoli di lavoro, anche tramite il coinvolgimento delle Istituzioni, sulla qualificazione delle officine.

“L’appartenenza allo stesso settore è stata in passato motivo di dialogo costante che in alcuni casi è sfociato anche in singole e interessanti iniziative comuni”, sottolinea Andrea Arzà, presidente di Assogasliquidi/Federchimica. “Per questo motivo, ancor più in uno scenario politico complesso, dove non sempre dalla riconosciuta necessità di favorire fonti energetiche sostenibili conseguono scelte coerenti, riteniamo che la sinergia con i colleghi di Ngv Italy sia in grado di portare benefici reciproci alle aziende rappresentate, per rendere ancora più forti e meritevoli di considerazione le proposte e le iniziative di promozione dei gas per autotrazione, filiera industriale nazionale di assoluta eccellenza anche a livello internazionale”.

“Con Assogasliquidi condividiamo infatti esigenze ed obiettivi – dichiara Mariarosa Baroni presidente del Consorzio Ngv Italy – per la promozione e lo sviluppo ulteriore dei gas per i trasporti. Pertanto, Ngv Italy accoglie con grande favore l’accordo con Assogasliquidi, certa che possa costituire un importante strumento per mettere a fattor comune le reciproche esperienze e condividere, anche a livello comunitario, le attività di advocacy e quelle di supporto alla normazione tecnica internazionale per un’ulteriore valorizzazione e diffusione dei gas per il presente ed il futuro dei trasporti”.

05/03/2021

ARTICOLI CORRELATI