La dimensione strategica e sovranazionale dell’energia ha reso necessaria la creazione di un’organizzazione europea per la cooperazione fra le associazioni di rappresentanza del settore.
UPEI (Union Petroliere Européenne Indépendante) nasce nel 1962 con l’obiettivo di garantire parità di condizioni per la fornitura di energia sul mercato europeo e di tutelare la concorrenza.
L’organizzazione riunisce associazioni e fornitori nazionali in tutta Europa e agisce anche come partner consapevole e responsabile per politici e decision-makers che si occupano di energia a livello europeo nella transizione verso una vera “Unione europea per l’energia“.
Assopetroli Assoenergia da sempre in prima linea in ambito europeo è tra i soci fondatori di UPEI ed insieme alle altre organizzazioni nazionali aderenti, collabora con le Autorità europee sui temi legati all’energia, nell’ottica di far avanzare l’integrazione dei mercati e l’armonizzazione delle politiche degli stati membri, nel rispetto delle loro specificità.
Approfondisci: